5 tipi di tuberi da utilizzare in cucina

1/6 – Introduzione

I tuberi o radici, possono essere anche degli ottimi ingredienti commestibili e gustosi da utilizzare in cucina per svariate ricette. I tuberi, danno un sapore nuovo alle ricette, possono essere l’ingrediente base di alcuni piatti o semplicemente possono aumentare il sapore di alcune pietanze. Negli ultimi tempi l’uso dei tuberi è aumentato moltissimo, e per chi non ha avuto ancora l’occasione di utilizzarne alcune tipologie, in questa breve lista troverete elencati ben 5 tipi di tuberi differenti da usare nelle vostre cucine.

2/6 – Topinambur

Il Topinambur, è ormai vendutissimo anche nei comuni supermercati. Si tratta di una radice dall’aspetto simile allo zenzero ma dalla consistenza e dal sapore molto somigliante a quello delle classiche patate. Il Topinambur, è perfetto per essere grattugiato all’interno di consistenti insalate, come ingrediente da inserire in vellutate di verdure o per creare dei contorni per carni delicate.

3/6 – Zenzero

Lo zenzero, è ormai diffusissimo anche nelle cucine italiane. Si tratta di una radice dalla forma particolare e dal colore giallo limone. Il sapore dello zenzero è particolare e il profumo è davvero molto intenso. Una radice che può essere usata all’interno di tisane, grattugiata sui risotti, aggiunta ai secondi a base di pesce o carne, all’interno di torte, biscotti, gelati e dessert di tutti i tipi.

4/6 – Curcuma

La curcuma, ha un aspetto esteriore simile a quello dello zenzero, solo che all’interno, ha un colore arancio molto acceso. La curcuma in cucina, può essere usata in polvere proprio come lo zafferano, perché è in grado di colorare qualsiasi cosa. È perfetta da aggiungere al riso, a gateau di patate, a gustose centrifughe di frutta e verdura, a contorni a base di verdure o carne.

5/6 – Sedano rapa

Il sedano rapa, è ancora poco utilizzato, ed è una varietà di sedano molto singolare dalla forma arrotondata. La consistenza è simile a quella delle patate e il sapore è molto delicato. Potete usarlo fresco e crudo all’interno dell’insalata, come ingrediente da inserire nelle vellutate di verdure, come ingrediente base per un purè originale o come più vi piace.

6/6 – Rapa rossa

La rapa rossa, è un’altra radice molto utilizzata in cucina. Il colore e la morbida consistenza, la rendono perfetta per creare delle centrifughe colorate di frutta e verdura, delle creme di verdure particolari, dei risotti succulenti e dei contorni ottimi da gustare. Potete anche semplicemente aggiungere la rapa rossa bollita nelle insalate o gustarla a fettine con olio, sale e limone.

Riproduzione riservata