5 tipi di uramaki da preparare a casa

1/6 – Introduzione

Tra le tante ricette tipiche del Sol Levante, una che va per la maggiore è quella che prevede l’elaborazione di un sushi noto come uramaki. Quest’ultimo si compone all’esterno di un’alga denominata nori in cui si avvolge soltanto del riso speziato oppure pesce sia crudo che cotto. Tuttavia volendo c’è la possibilità di personalizzare questa ricetta optando per altri ingredienti. A tale proposito, ecco una lista con 5 tipi di uramaki da preparare a casa.

2/6 – Uramaki con gamberi e avocado

Il primo tipo di uramaki da preparare a casa è quello che prevede l’utilizzo di gamberi e avocado. La ricetta per essere elaborata richiede innanzitutto una pulizia accurata dei gamberi che vanno poi bolliti per pochi minuti (o anche lasciandoli crudi), dopodichè bisogna scolarli e tagliarli sottilmente per la loro lunghezza. A questo punto non resta che realizzare l’uramaki, ossia stendendo l’alga nori per poi inserire i suddetti gamberi, del riso e dei pezzetti di avocado. Fatto ciò, è sufficiente creare un rotolino per poi ricavarne varie porzioni di circa un paio di centimetri.

3/6 – Uramaki con riso e piselli

Il secondo tipo di uramaki che si può facilmente preparare in casa è quello che prevede l’imbottitura dell’alga nori con riso e piselli. Da ciò si evince che il pesce in genere viene completamente escluso, quindi si tratta di un’elaborazione ideale per chi ama la cucina vegetariana. Premesso ciò, per la preparazione basta cuocere il riso Venere per circa 30 minuti, dopodichè scolarlo non appena l’acqua della bollitura è evaporata. Fatto ciò, si aggiungono dei piselli cotti e si mescola accuratamente il tutto (con qualche spezia) per poi arrotolare l’alga nori e ricavarne le varie porzioni.

4/6 – Uramaki con pollo e salsa piccante

Il terzo tipo di uramaki è una ricetta che prevede la farcitura dell’alga nori con pollo e salsa piccante. Nello specifico il primo va tagliato in modo tale da ricavarne dei piccoli bocconcini non superiori ai 2 centimetri di diametro. Fatto ciò, bisogna rosolarli in una padella con un po’ di olio, dopodichè si mescolano con della maionese mista a salsa piccante. A questo punto non resta che arrotolare l’alga non prima di aver aggiunto dell’erba cipollina oppure del rosmarino, per poi servire in tavola l’uramaki insieme ad una terrina contente la salsa di soia.

5/6 – Uramaki con polpa di granchio e avocado

Il quarto tipo di uramaki da preparare in casa e renderlo personalizzabile consiste nel farcirlo con della polpa di granchio e avocado. Per elaborare questa ricetta, bisogna innanzitutto tagliare la polpa di granchio in pezzetti molto piccoli aggiungendovi del succo di limone ed eventualmente anche qualche spezia come ad esempio lo zenzero. Fatto ciò, si può amalgamare anche l’avocado misto a riso, per poi arrotolare l’alga nori e servirla in tavola insieme ad una terrina contenente della salsa a base di yogurt opportunamente condita con dell’erba cipollina.

6/6 – Uramaki con banana e cioccolato

Il quinto uramaki da preparare in casa prevede l’uso di banana e cioccolata, e rappresenta quindi un modo originale per rendere la pietanza dolce. Nello specifico si tratta di sostituire l’alga con dei fogli di cioccolato fondente disponibili nei negozi che vendono prodotti dolciari per il fai da te. In tal caso bisogna cuocere del riso nel latte con l’aggiunta di vaniglia, dopodichè una volta scolato si inserisce la banana tagliata a pezzetti piccoli e delle scaglie di cioccolato. A questo punto si può farcire il rotolo di fondente e tagliarlo poi della misura desiderata servendo in tavola i vari pezzi come un dessert.

Riproduzione riservata