5 tisane a base di agrumi

1/6 – Introduzione

Le tisane sono da sempre conosciute per le loro proprietà drenanti, disintossicanti e digestive. In genere sono le donne a utilizzarle più spesso, specie per ridurre la ritenzione idrica e per rendere più luminosa la pelle. Ma le tisane possono essere utilizzate da tutti, anche da uomini e bambini, perché non hanno effetti collaterali, ma apportano solo benefici. Al massimo bisogna stare attenti a qualche allergia o intolleranza. Di seguito ecco una lista di 5 tisane a base di agrumi.

2/6 – Tisana limone e zenzero

Gli agrumi fanno parte di quella categoria di alimenti che apportano i maggior benefici, pensate al limone e al suo alto potere disintossicante. La tisana limone e zenzero è davvero semplice da realizzare. Sarà sufficiente tagliare la scorza di un limone, evitando la parte bianca, e aggiungerla in un pentolino colmo d’acqua, insieme a qualche pezzetto di zenzero. Portate ad ebollizione l’acqua per per dieci minuti. Quindi filtrate i residui e bevete la tisana aggiungendo un cucchiaino di miele.

3/6 – Tisana al pompelmo e zenzero

Un altro agrume molto conosciuto per il suo potere drenante è il pompelmo, sopratutto quello rosa. La tisana seguente lo vede come protagonista principale, insieme al tè verde. Mescolate 60 g. Di foglie di tè verde essiccate, 60 g. Di buccia di pompelmo rosa essiccata e 30 g. Di zenzero. Inserite gli ingredienti in un pentolino con l’acqua e portate ad ebollizione, lasciando in infusione per almeno 15 minuti.

4/6 – Tisane alle bucce di arance

La tisana all’arancia è perfetta in inverno quando si necessita di un apporto maggiore di vitamina C. Per cui oltre alla classica spremuta d’arancia, potete bere una tisana, più leggera e disintossicante. Per realizzarla dovrete sbucciare due arance, evitando la parte bianca. Mettete la scorza all’interno del pentolino con l’acqua insieme a qualche cucchiaino di zucchero o miele. Se riuscite, sarebbe meglio non zuccherare troppo. Fate bollire, lasciando in infusione per 10 minuti.

5/6 – Tisane alle bucce di mandarino

Il mandarino è un altro agrume molto spesso usato per realizzare tisane. Potete usarlo sia con l’impiego della scorza, così come descritto per la tisana all’arancia. Oppure usare la buccia disidrata.
Versate due cucchiaini di scorza di mandarino disidratata per ogni tazza. Aggiungete all’interno l’acqua bollente. Lasciate in infusione, e poi filtrate la tisana.

6/6 – Tisana al mix di agrumi

Infine se siete degli appassionati di tisane a base di agrumi ecco come prepararne una con un loro mix. Ideale per un effetto leggerezza delle gambe.
Mischiate 10 g. Di scorza di limone, 10 g. Di scorza d’arancia, 5 g. Di scorza di limone, 25 g. Di tè verde essiccato, e 15 g. Di foglie di betulla. Seguite lo stesso procedimento descritto per le altre tisane. Lasciando in infusione per 10-15 minuti.

Riproduzione riservata