5 torte salate a base di salmone

1/6 – Introduzione

Il salmone è un pesce d’acqua dolce oppure tipico dell’Oceano Atlantico. Si tratta di un pesce molto pregiato in quanto le sue carni hanno un sapore unico, delicato e sono morbide al palato. Lo si può trovare sia al naturale che affumicato. In entrambi i casi viene usato come ingrediente per la realizzazione di gustosi piatti talvolta anche molto caratteristici. A seconda del modo in cui viene preparato e cucinato si possono infatti creare rustici per antipasti, primi, secondi, contorni oppure delle torte salate. In merito a ciò continuando la lettura di questo articolo potrete apprendere le ricette di 5 torte salate a base di salmone.

2/6 – Torta salata al salmone, caprino e pesto di rucola

La preparazione di questa ricetta a base di salmone prevede 3 passaggi principali:
Per fare la pasta brisè occorre inserire nel mixer 200 g di farina 00, 100 g di burro e un po’ di timo. Macinare il tutto uniformemente e poi disporre a fontana impastando velocemente con 70 g di acqua. Una volta fatto il panetto avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per circa mezz’ora.
Intanto preparate la crema per la farcitura sempre con il mixer unendo 150 g di salmone tagliato a striscioline, 600 g di formaggio caprino e 250 g di ricotta. Quando sarà liscio ed omogeneo posizionatelo nella sac a poche e mettete anch’essa nel frigo fino a quando vi servirà.
Riprendete poi il panetto, stendetelo nella teglia imburrata ed eliminate l’eccesso, copritelo con la carta forno e riempite lo spazio con i ceci. Infornate per 30 minuti a 180° e per altri 10 minuti togliendo i ceci.
In ultimo preparate il pesto con 25 g di rucola, 1 cucchiaio di pecorino romano e 1 di parmigiano grattugiati, 10 g di pinoli, 1 spicchio d’aglio sale e olio. Mescolate tutto nel mixer fino ad avere un composto cremoso, che metterete da parte in una ciotola intanto che aspettate che la pasta brisè si raffreddi. Farcitela poi con la crema, decorate con il pesto, delle roselline di salmone e un filo d’olio e infine servite!

3/6 – Torta salata con salmone e avocado

Per fare questa ricetta prendete 2 patate, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Prendete poi una padella e lasciate soffriggere mezza cipolla tagliata a fettine fino a quando si ammorbidisce. Dopo di che aggiungete le patate, poi 100 g di salmone affumicato sempre tagliato a pezzi e in un secondo momento mezzo avocado dopo averlo lavato e pulito mescolando ogni tanto. Aggiustate di sale e procedete la cottura ancora per qualche minuto. Successivamente prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e stendete il tutto ripiegando i bordi che lascerete liberi. Chiudete versando un uovo sbattuto, il pepe nero e il prezzemolo tritato. Date un ultimo tocco bagnando con l’acqua e spolverando i semi di papavero ed infornate a 180° per 30 minuti fino a farla diventare dorata.

4/6 – Torta salata zucchine e salmone

Per fare questa ricetta a base di salmone occorrono 5 zucchine da tagliare a rondelle e stufare nella pentola con un pizzico di sale un po’ d’olio lasciandone da parte qualcuna da tagliare in lungo per la parte superiore della torta. Tagliare a strisce 100 g di salmone affumicato che andrà poi aggiunto insieme alle zucchine nella ciotola dove lavorerete 250 g di ricotta, 3 uova, sale e pepe. Stendete poi il rotolo di pasta sfoglia nella teglia, versate tutto il composto preparato in precedenza, piegando i bordi verso l’interno, e infornare per circa mezz’ora a 200°C.

5/6 – Torta salata con salmone e patate

Per preparare la torta salata a base di salmone con le patate bisogna lessare 500 g di queste ultime e passarle poi nello schiacciapatate. Ad esse poi si aggiungono 150 ml di panna, 1 uovo, 100 g di robiola, sale e pepe insieme al trito di erba cipollina e prezzemolo. In ultimo si aggiungono 100 g di salmone affumicato tagliato a listarelle e una volta mescolato tutto si verserà nella pasta brisè a sua volta stesa nello stampo federato con carta forno. A questo punto infornate la torta nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti e farla intiepidire prima di servire.

6/6 – Torta salata asparagi e salmone

Per fare la torta salata a base di salmone con gli asparagi cominciate impastando 200 g di farina 0, 50 g di farina integrale, 50 ml di olio extravergine d’oliva, 80 ml di acqua e sale q. B. Poi cuocere a vapore il trancio di salmone, privarlo di lische e pelle e farlo a pezzetti. Sbollentate 150 g di punte di asparagi già puliti e tagliare anche questi a pezzetti. Successivamente mescolare 200 g di ricotta con un uovo e il sale. Preparate poi la teglia da infornare, a 180° per circa mezz’ora, partendo con lo stendere prima l’impasto, sopra il quale cospargerete la ricotta e poi il salmone e gli asparagi.

Riproduzione riservata