5 utilizzi della curcuma in cucina

1/6 – Introduzione

La curcuma è una delle spezie tra le più diffuse dell’Oriente, e viene utilizzata per condire i cibi grazie alle sue provate proprietà benefiche sull’organismo; infatti, tende a stimolare le funzioni epatiche, è un ottimo antiossidante, e serve anche a rendere fluido il sangue. Con questa spezia si possono quindi preparare delle gustose ricette, per cui ecco una lista con 5 utilizzi della curcuma in cucina.

2/6 – Per preparare delle tortillas al formaggio

La curcuma ci consente di preparare diversi tipi di pietanze, per cui iniziamo la lista degli utilizzi in cucina di questa spezia come antipasto. Nello specifico si tratta di preparare delle tortillas al formaggio e dal gusto piccante. La ricetta prevede la realizzazione di una sfoglia, su cui poi una volta fritta oppure cotta alla piastra, si spalma del formaggio fuso, arricchito con peperoncino e curcuma, il tutto per rendere le tortillas un ottimo ed innovativo antipasto.

3/6 – Per condire una zuppa di legumi

La curcuma essendo una spezia dal sapore intenso ed appartenente alla stessa famiglia del curry, è molto aromatica, quindi ideale per condire una zuppa di legumi, in cui ci sono fagioli, lenticchie, ceci ed alcuni cereali come ad esempio orzo e farro. La zuppa tra l’altro è ideale proprio tra l’antipasto e il primo piatto, va servita bollente e quindi conviene inserirla in un menù invernale.

4/6 – Per fare delle polpette di sogliola

Se prendiamo del pesce e nello specifico delle sogliole e le lessiamo, successivamente le amalgamiamo tra loro, in modo da fare delle polpette. Alle sogliole aggiungiamo anche del succo di pomodoro, del prezzemolo oltre ovviamente all’aroma base chiamato curcuma. Le polpette vanno poi fritte, e servite in tavola con un contorno d’insalata verde e con una tazza di salsa tartara, senape o maionese.

5/6 – Per preparare una torta stile vegano

Una rielaborazione della torta comunemente chiamata mimosa, è quella che è possibile preparare utilizzando la curcuma; infatti, si tratta di una torta in stile vegano, in cui troviamo del pan di Spagna farcito con creme a base di frutta (banane o kiwi) e con l’aggiunta della curcuma, che alla fine ne esalta il sapore, oltre che contraddistinguersi dagli altri ingredienti per il suo gradevolissimo aroma.

6/6 – Per fare una tisana purificante

La lista in cui abbiamo elencato gli utilizzi della curcuma in cucina, si completa con una tisana purificante e digestiva. Nello specifico si tratta di prepararla come il tè, quindi in acqua bollente, dopodichè va filtrata e poi servita in tavola ancora calda. In aggiunta è possibile inserire nella fase di infusione della cicoria, e dolcificarla con del miele d’api di tipo grezzo.

Riproduzione riservata