5 utilizzi dello zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo zafferano è una spezia molto pregiata apprezzata sin dall'antichità. Con un costo che varia dai 15 ai 30 euro al grammo, questa polvere può davvero essere definita preziosa quanto l'oro.
L'elevato costo dipende dalle caratteristiche della sua coltivazione e raccolta.
L'Italia è produttrice di zafferano di ottima qualità; tuttavia, sempre più coltivazioni spariscono ed aumentano le importazioni di quello meno pregiato da Turchia, Spagna, etc.
Ciò dipende dai costi elevati per la coltivazione e dal lavoro certosino necessario ad una buona riuscita.
Prima di tutto, i bulbi sono accuratamente selezionati e piantati nel terreno. La raccolta dello zafferano avviene in un mese, da ottobre a novembre, ed è necessario farla nelle primissime ore del mattino e comunque prima che il sole faccia schiudere i fiori. I pistilli, per mantenere le loro qualità, non devono ricevere luce solare.
Raccolti i fiori uno ad uno, si procede a staccare i pistilli, che saranno poi messi a seccare.
Per produrre un chilo di zafferano sono necessari circa 150.000 fiori freschi, e per questa ragione costa quasi quanto l'oro.
Lo zafferano è senz'altro conosciuto in cucina, ma forse sono in molti a non conoscere i numerosi effetti benefici di questa pianta: in cucina, nei liquori, per la cura del corpo, della pelle e dei capelli, per ridurre gli stati di stress e agitazione.
Per queste ragioni è stata considerata nei secoli una pianta sacra, dalle molteplici proprietà.
In questa guida potrete scoprire come sfruttare al meglio le proprietà dello zafferano con 5 possibili utilizzi, in cucina e non solo.

26

In cucina

Tutti conoscono il sapore inconfondibile delle zafferano, con i pistilli dal rosso acceso che donano a tanti piatti il colore giallo sgargiante.
In cucina lo zafferano è molto apprezzato nella preparazione di risotti e primi piatti: dal tradizionale risotto alla milanese ai diversi usi nella cucina abruzzese e nelle aree di Italia in cui lo zafferano è coltivato. Si sposa bene nei primi piatti (possibilmente di pasta fresca!) con le zucchine, con la pancetta, con i funghi, con i gamberi.

36

Per la preparazione di dolci e liquori

Lo zafferano ha un sapore inconfondibile ed è molto utilizzato anche per realizzare liquori. Nelle zone che lo producono è frequente incontrare ristoratori che offrono questa prelibatezza ai clienti: un liquore di puro zafferano.
Inoltre, lo zafferano è ottimo anche nei semifreddi e nel gelato: su internet sono disponibili ricette alla portata di tutti, e assolutamente da provare!

Continua la lettura
46

Per la cura della pelle

Ebbene si, lo zafferano è un prodotto eccezionale per la cura della pelle.
Le donne indiane lo utilizzano da sempre mescolato con la farina di ceci per avere una pelle levigata, compatta ed uniforme. Mescolato con lo yogurt, invece, è un anticellulite naturale che si può applicare sull'addome, sulle cosce e sulle zone interessate.
Grazie alle sue proprietà purificanti, è molto utile anche per combattere l'acne.

56

Per la cura dei capelli

Lo zafferano non è solo un grande alleato della pelle, ma anche dei capelli. Rinforza il capello dalla radice alla punta, lo rende più corposo e voluminoso e dona lucentezza.
Per sfruttarne le proprietà, basta realizzare una maschera con la polvere di zafferano, il succo di limone e qualche cucchiaio di olio di cocco, o di oliva, o di mandorle dolci. Dopo aver applicato la maschera sui capelli, bisognerà lasciarla in posa per circa un'ora.

66

Per il benessere del corpo

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, lo zafferano aiuta la memoria e la concentrazione. Con il suo alto contenuto di vitamina A è molto utile anche per la vista. Combatte le infiammazioni delle vie respiratorie, stabilizza gli sbalzi d'umore della sindrome premestruale ed ha proprietà antidepressive. In questi casi può essere assunto sotto forma di tisana: un infuso di acqua calda e zafferano facilita la digestione e, prima di andare a dormire, è utile per problemi di insonnia.
Come ogni spezia, può avere delle controindicazioni in caso di assunzione eccessiva: la dose giornaliera non deve mai superare la quantità di 1,5 grammi al giorno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 utilizzi della curcuma in cucina

La curcuma è una delle spezie tra le più diffuse dell’Oriente, e viene utilizzata per condire i cibi grazie alle sue provate proprietà benefiche sull’organismo; infatti, tende a stimolare le funzioni epatiche, è un ottimo antiossidante, e serve...
Consigli di Cucina

5 utilizzi degli anacardi in cucina

Gli anacardi, devono il nome alla loro particolare forma che ricorda un cuore e sono dei semi originari del Brasile. Gli anacardi hanno numerose proprietà salutari: proteggono gli occhi, grazie ai loro speciali flavonoidi, aiutano contro l'osteoporosi,...
Consigli di Cucina

Zenzero: proprietà e utilizzi

Le proprietà benefiche dello zenzero e la sua particolare versatilità in campo culinario e nel campo dei rimedi naturali, sono note sin da tempi molto antichi, sopratutto nella tradizione orientale, ma questa pianta sta raggiungendo una rapida diffusione...
Consigli di Cucina

Come fare la besciamella allo zafferano

La besciamella è una salsa a base di burro, farina e latte. Viene comunemente utilizzata come condimento per i primi piatti. È perfetta anche per donare un tocco in più alle verdure gratinate al forno. È una preparazione tipica italiana, dalle origini...
Consigli di Cucina

10 utilizzi della feta greca

La feta greca è un formaggio semimolle caratteristico della Grecia, dal colore bianco candido. Una volta fatte le forme di feta, si fanno riposare in salamoia per qualche mese. Ciò spiega il suo sapore delicatamente salato. Ha una consistenza friabile...
Consigli di Cucina

5 utilizzi dei pistacchi

In questa guida abbiamo deciso di parlarvi di un prodotto alimentare che si trova spesso nelle nostre cucine, ma di cui non si conoscono tutti i modi di utilizzo ed anche le proprietà.Vogliamo parlarvi del famoso pistacchio, un alimento che fa parte...
Consigli di Cucina

5 utilizzi del miele in cucina

Se siete abituati ad utilizzare il miele solo come dolcificante di infusi e tisane, allora possiamo dirvi che state veramente perdendo il meglio che questo prodotto può offrire. Non a caso, in passato ma talvolta ancora oggi, esso è soprannominato "il...
Consigli di Cucina

Gli utilizzi della curcuma

La curcuma è una spezia di origine orientale di cui ultimamente se ne riconoscono ottimi utilizzi, non solo per quanto riguarda la cucina, ma anche per le sue ottime proprietà benefiche. In base agli studi scientifici si è potuto riscontrare che la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.