5 verdure da abbinare al prosciutto crudo

1/6 – Introduzione

Il prosciutto crudo è uno dei salumi italiani più pregiati. Si produce esclusivamente dalla coscia del maiale, salata e stagionata, in territori dalle particolari condizioni geografiche.
Per queste particolarità, il prosciutto crudo detiene il marchio DOP o IGP riconosciuto in tutta Europa. È un prodotto dalle tipiche caratteristiche organolettiche: la forma “a violoncello”, per esempio, o il colore rosso vivace, con la parte grassa bianca dalle striature rosa. Le fette, tagliate a coltello, si mostrano ben morbide. L’aroma del prosciutto crudo è piacevole e il gusto, amalgamando le parti magre e grasse, risulta leggermente sapido con un dolce retrogusto. Si tratta quindi di un prodotto perfettamente accostabile a diversi alimenti: il pane, i formaggi e la frutta. Oppure anche alle verdure, pur escludendo quelle sottaceto che ne coprono la delicatezza. Vi sono comunque alcune verdure ideali da abbinare al prosciutto crudo, ecco qui di seguito 5 delle migliori proposte.

2/6 – Lattuga

Il sapore neutro, ma leggermente dolciastro, della lattuga si sposa bene con quello delicato del prosciutto crudo.
Con la prima delle 5 verdure qui proposte, si può preparare un’invitante insalata con semi di zucca, indivia, rucola e avocado. Si potrà completare con delle striscioline di prosciutto crudo e abbondante olio extra vergine di oliva. Inoltre, alla lattuga ed al prosciutto crudo, si possono aggiungere i piselli e le cipolline (entrambi vanno prima lessati), oltre a dei pomodori a cubetti. Si condiscono con del pinzimonio e si aromatizzano con delle erbette. Poi si adagia il composto creato sulle fette di prosciutto crudo già disposte su un piatto da portata. E infine si ricopre con le foglie di lattuga.

3/6 – Patate

Con le patate è possibile realizzare svariate pietanze da abbinare al prosciutto crudo. Per una ricetta veloce, e molto gustosa, serve una padella. Basta soffriggere mezza cipolla tritata in olio evo. Successivamente, unire le patate già lavate ed affettate. Salare e cuocere, a coperchio chiuso e a fiamma moderata, per una ventina di minuti. Mescolare di tanto in tanto e, qualche minuto prima di spegnere, aggiungere il prosciutto crudo tritato in modo grossolano. Completare la pietanza, aromatizzandola con della salvia ed una macinata di pepe nero.

4/6 – Carote

Una buonissima insalata prevede l’utilizzo delle carote, perfette da abbinare al prosciutto crudo. Si devono mescolare, e ridurre in piccoli pezzi, un uovo sodo ed una patata lessa e si aggiungono le carote pulite e tagliate a julienne. In seguito, si unisce un gambo di sedano tritato (completo di foglie) e delle scaglie di formaggio grana. Si completa il piatto con il prosciutto crudo tagliato a striscioline, sale, olio extra vergine di oliva ed aceto. Anche delle semplici carote al burro o lessate si potranno abbinare al prosciutto crudo.

5/6 – Zucchine

Con le zucchine grigliate e il prosciutto crudo, è possibile imbottire un gustoso panino. Oppure, per una ricetta più accattivante, si possono realizzare delle frittelle. Inizialmente si grattugiano in maniera grossolana le zucchine lavate e raschiate. Poi si montano le uova in una ciotola e si unisce qualche cucchiaio di farina, del basilico tritato e sale e pepe a piacere. Si aggiungono le zucchine al composto e si mescola, completando con il prosciutto crudo a listarelle. Le frittelle si friggono in olio caldo, versandovi l’impasto a cucchiaiate. Una volta dorate da entrambi i lati, si devono asciugare con della carta da cucina. Si servono calde in tavola.

6/6 – Spinaci

La lista delle 5 verdure da abbinare con il prosciutto crudo si conclude con gli spinaci.
Tra le tante ricette che è possibile realizzare, si consigliano degli appetitosi involtini. Si inizia stendendo delle fette di prosciutto crudo su un piatto. Nel contempo si cuociono gli spinaci in acqua leggermente salata. Non appena pronti, si scolano e si miscelano con della ricotta fresca sgocciolata e del formaggio dolce a piacere. Quindi si possono preparare gli involtini, imbottendo le fette di prosciutto crudo con il ripieno appena creato. Gli involtini possono essere chiusi come a formare delle piccole rose. Alla fine si sistemano su un piatto da portata e si cospargono con del parmigiano reggiano grattugiato.

Riproduzione riservata