5 verdure da abbinare al salame dolce

1/6 – Introduzione

Per un picnic, un pasto in compagnia o una portata unica per un pasto veloce, sicuramente un ottimo piatto da assaporare è il salame dolce da accompagnare con una verdura. Le opzioni fra verdure e salame sono numerose e variegate e formano un’accoppiata gustosa e leggera da far venire l’acquolina in bocca. Numerosi sono anche i metodi di cottura e le modalità per servire i piatti in modo da riscoprire al meglio la bontà di ingredienti genuini e freschi. Vediamo insieme 5 verdure da abbinare al salame dolce.

2/6 – Salame dolce con asparagi grigliati

Un abbinamento ottimale del salame dolce è con gli asparagi: di solito quest’ultimi vengono ripuliti, lessati nell’acqua e grigliati (oppure soffritti in padella). Sono buoni sia caldi che freddi e ogni asparago può essere avvolto da una fetta di salame, per un piatto che può funzionare anche come antipasto. Affinché venga sfrigionata tutta la bontà della pietanza, è essenziale che il salame e gli asparagi siano freschi.

3/6 – Misto di melanzane e zucchine con salame dolce

Per preparare questo secondo abbinamento, è essenziale procurarsi ortaggi freschi che puliremo (esternamente e internamente) e taglieremo a dadini. Succesivamente, potremo quindi saltare in padella o grigliare gli ortaggi e dopo averli cotti taglieremo anche il salame a dadini e uniremo il tutto. Solitamente, è un piatto da assaporare freddo nelle calde giornate estive.

4/6 – Insalata di radicchio con salame dolce

Altra alternativa sicuramente è quella di creare un’insalata fredda con il radicchio fresco tagliato a listarelle e al quale poi aggiungeremo il salame tagliato a cubetti. Questa alternativa è possibile anche assaporarla grigliata in quanto il radicchio si presta molto a questo tipo di cottura. Sicuramente però, per assaporare al meglio il gusto del radicchio, è bene consumare tale pietanza fredda.

5/6 – Misto di mais, peperoni e salame dolce

Gustoso ed invitante è il Misto di mais, peperoni e salame dolce: innanzitutto prepariamo i peperoni che, dopo averli tagliati a cubetti, potremo sbollentare o grigliare. Successivamente, sbollentiamo una pannocchia fresca e ripuliamola. Dopo aver tagliato il salame dolce, andremo quest’ultimo il mais ed il salame dolce. Per arricchire il piatto potremo aggiungere del basilico e servire il tutto dopo averlo fatto raffreddare.

6/6 – Rotolo di spinaci e salame dolce

Infine, un’ultima accoppiata vincente sicuramente è quella tra spinaci e salame dolce. Utilizzando gli spinaci freschi e dopo averli sbollentati, prenderemo ogni singola foglia e dopo averla aperta la riempiremo con dei tocchetti di salame dolce. Questa pietanza, solitamente servita fredda, può fungere da ottimo antipasto.

Riproduzione riservata