5 verdure da abbinare al salame piccante

1/6 – Introduzione

Il salame è un gustoso insaccato di carne di maiale che a volte viene insaporito con varie spezie per renderne il sapore più intrigante e invitante. Ad esempio, in molte regioni dell’Italia del Sud si prepara il salame piccante, che si ottiene introducendo nell’impasto del peperoncino triturato. Il salame piccante si adatta bene ai palati forti e può diventare un prezioso alleato in cucina per preparare antipasti dalla grande personalità. Ecco 5 verdure da abbinare al salame piccante per creare tramezzini e tartine da mangiare in un sol boccone!

2/6 – Salame piccante e broccoli

Il gusto del salame piccante è molto deciso, per cui è sempre una buona idea provare a smorzarlo e ingentilirlo abbinandolo a delle verdure. Un’accoppiata vincente è quella tra salame e broccoli: sarebbe preferibile usare un broccoletto verde lessato e poi ripassato in padella con olio, aglio e peperoncino. Basta spalmare un po’ di crema di broccoli su un crostino di pane bruscato e poi adagiarci sopra due fette di salame piccante per avere un antipasto di sicuro effetto.

3/6 – Salame piccante e cicoria ripassata

Allo stesso modo, anche la cicoria si abbina bene al gusto forte del salame piccante. Anche in questo caso il consiglio è di ripassare la cicoria in padella dopo averla lessata o cotta al vapore, usando un pezzetto di peperoncino o del peperoncino in polvere (ma senza esagerare). Con la cicoria e il salame si può farcire un piccolo panino con i semi di sesamo.

4/6 – Salame piccante e carciofi

I carciofi sottolio, o anche al naturale, semplicemente bolliti, riescono a smorzare un po’ la piccantezza del salame. Così, se si vuole creare un antipasto un po’ meno incisivo come gusto, basta spalmare con la maionese il pan carrè, metterci sopra dei carciofini tagliati a metà e infine qualche fetta sottile di salame piccante.

5/6 – Salame piccante e funghi

Un abbinamento molto interessante, e adatto a chi ama sperimentare sapori nuovi, è quello tra funghi e salame piccante. Bisogna preparare delle pizzette bianche da cuocere in forno con un goccio di olio. In un tegame si cucinano intanto dei funghi champignon trifolati, ovvero tagliati a fette, saltati con olio e aglio e insaporiti con del prezzemolo triturato finemente. Si mette sulla pizzetta un cucchiaio di funghi, qualche cubetto di mozzarella che fonda sui funghi ancora caldi, e infine una fetta di salame piccante.

6/6 – Salame e lattuga

L’abbinamento più classico ma anche più “fresco”, qualora si stia dando un aperitivo estivo e non si vogliano mettere troppo alla prova i palati degli ospiti, è quello tra salame piccante e lattuga. Si possono preparare degli sfiziosi tramezzini usando il salame, una foglia di lattuga, un paio di pomodorini di pachino e del formaggio morbido spalmabile come base.

Riproduzione riservata