5 verdure da abbinare alla bresaola

1/6 – Introduzione

La bresaola è uno dei salumi crudi a pezzo intero non affumicati. Ne esistono vari tipi che si distinguono per il diverso tipo di carne utilizzata. Per prepararla infatti si può usare la carne di manzo, di cervo, di maiale oppure carne equina. Il suo colore è tipicamente rossastro, più o meno intenso in base al tipo di carne utilizzata. Una bresaola molto famosa è la bresaola della Valtellina, così come la bresaola piemontese della Val d’Ossola. Il taglio più utilizzato è la punta d’anca. È un salume che viene portato in tavola affettato, sia come antipasto che come secondo. Il suo essere un salume light fa si che venga ampiamente impiegato nelle diete e nelle leggere cene d’estate. Si presta ad essere accompagnata con vari tipi di formaggi, tra cui grana e la mozzarella (meglio se di bufala campana) così come con svariate verdure. Qui di seguito si elencheranno 5 verdure da abbinare alla bresaola.

2/6 – Rucola

Quando si parla di bresaola, il primo abbinamento che viene in mente è proprio quello con la rucola. Nota anche come rughetta, è una pianta erbacea dal sapore leggermente amarognolo. Viene largamente utilizzata in cucina sia come contorno che come condimento per pasta e risotti. Viene anche utilizzata per preparare degli infusi, approfittando delle sue tante proprietà (digestive, terapeutiche, drenanti). Disponete allora su un piatto la bresaola. Conditela con una emulsione di olio extravergine di oliva e del succo di limone. Aggiustate di sale e pepe. Lavate e asciugate la rucola. Cospargete la rucola sulla bresaola e aggiungete, se gradito, delle scaglie di grana.

3/6 – Funghi

I funghi sono un’altra verdura che ben si presta all’abbinamento con la bresaola. Potete usare il tipo di fungo che più vi aggrada. Utilizzando i funghi champignon, otterrete un abbinamento dai sapori più delicati. Interessante è invece il contrasto tra il gusto della bresaola e il profumo intenso dei porcini. Potete usare questi due ingredienti per preparare un’insalata dal sapore un po’ autunnale. Lavate e asciugate la rucola. Da parte, pulite e tagliate i funghi in fettine sottili. Saltateli in padella con un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, sale e pepe. In una ciotola unite la rucola e i funghi. Condite con un filo di olio (potete usare un olio aromatizzato al tartufo). Anche in questo caso potete aggiungere delle scaglie di grana.

4/6 – Pomodorini

I pomodorini sono una di quelle verdure che fanno subito venire in mente l’estate. Il loro gusto dolce ma anche leggermente acidulo forma un bel contrasto di sapori abbinati alla bresaola. Può essere un’idea per preparare un buon piatto leggero, ma fresco, per i pranzi estivi. Disponete le fette di bresaola su un piatto piano. Conditela con una emulsione di olio extravergina, limone e pepe. A parte, lavate e tagliate in spicchi i pomodorini. Potete utilizzare la vostra variante preferita: pachino, ciliegino, datterino. Condite i pomodorini con olio, sale, pepe e origano. Disponeteli sulla bresaola. Per un tocco in più potete aggiungere dei cubetti di mozzarella o delle olive.

5/6 – Zucchine

Le zucchine sono una verdura molto versatile e spesso gradita anche dai bambini. Si presta a innumerevoli ricette, dagli antipasti ai primi. L’abbinamento con la bresaola è molto valido. Potete scegliere di usarla, ad esempio, in due diversi modi. Nel primo caso, disponete e condite la bresaola con olio e limone. In una padella saltate brevemente le zucchine tagliate a julienne con il loro fiore. Aggiustate di sale e pepe e servite insieme alla bresaola. In alternativa, tagliate a fette le zucchine e grigliatele. Su un lato spalmate un velo sottile di formaggio spalmabile (che sia philadeplhia, stracchino o crescenza). Disponetevi sopra una fetta di bresaola e arrotolate. Fermate l’involtino legandolo con dell’erba cipollina.

6/6 – Finocchi

Abbinare finocchi e bresaola non è una scelta usuale. Tuttavia, la freschezza sgrassante del finocchio si sposa bene con questo salume. Lavate e tagliate finemente i finocchi, usando una mandolina. In un piatto condite la bresaola con olio, limone e erba cipollina. Mettetevi sopra i finocchi tagliati. Aggiungete dei cubetti di pancarrè tostato. Per un tocco originale, all’insalata di finocchi aggiungete delle mele tagliate in modo sottile e condite con del succo di limone.

Riproduzione riservata