5 verdure da abbinare alla carne di maiale

1/6 – Introduzione

La carne di maiale è da sempre considerata uno dei principali ingredienti della cucina italiana e viene utilizzata non solo per preparare i secondi, ma anche per i primi e gli antipasti. Difficilmente questo tipo di carne viene consumato senza alcun tipo di condimento o contorno, in quanto una sua caratteristica è quella di essere piuttosto secca e c’è il rischio che si indurisca durante la cottura. Ecco, dunque, una lista delle 5 verdure che suggeriamo di abbinare alla carne di maiale per ottenere dei piatti davvero deliziosi.

2/6 – Patata

La verdura che viene maggiormente utilizzata come accompagnamento alla carne di maiale è la patata, ed è anche quella che si abbina meglio. Un metodo di preparazione prevede la cottura insieme alla carne, la cui secchezza viene, dunque, contrastata aggiungendo al piatto una certa cremosità. Questo procedimento viene, ad esempio, utilizzato nella preparazione dello spezzatino. Un altro tipo di cottura molto goloso è quello al forno, per il quale si consigliano le patate novelle, che rendono il piatto molto più sfizioso.

3/6 – Cipolla

L’impiego della cipolla nella preparazione della carne di maiale è un’ottima scelta. Si possono far cuocere delle fettine in un soffritto di cipolle, sfumando con il vino bianco e lasciando stufare tutto così da rendere la carne molto succosa e morbida. Come alternativa, si possono far cuocere le cipolle con l’arrosto di maiale, per poi farne una cremina e servirla sopra le fette di carne. Se si preferiscono i sapori molto decisi, si può osare anche con una cipolla in agrodolce.

4/6 – Pomodoro

Il pomodoro è una verdura che può adattarsi a diversi utilizzi, sia come accompagnamento ad altre sia come protagonista. Uno dei piatti più comuni che contengono quest’ortaggio è la carne alla pizzaiola (principalmente l’arista di maiale), la cui preparazione rende la carne molto gustosa e le permette di mantenere la propria tenerezza. I pomodorini secchi, invece, sono ottimi per la preparazione degli involtini.

5/6 – Peperone

Il peperone è un altro ingrediente che può andare ad arricchire in maniera eccezionale la carne di maiale. Un ottimo uso che se ne può fare è quello di tagliarlo a striscioline insieme alla carne e cuocere il tutto in padella. In tal modo si ottiene un piatto semplicissimo, ma davvero ricco di sapore.

6/6 – Melanzana

La melanzana è una verdura che, accompagnata alla carne di maiale, svolge una funzione simile a quella del peperone, ovvero quella di rendere il piatto molto più saporito. Un utilizzo, dunque, può essere quello di cuocerla insieme alla carne tagliata a straccetti, ma si può anche preparare la carne a parte e accompagnarla con delle croccanti melanzane a funghetti. Un piatto molto sfizioso e diverso dal solito può essere la melanzana ripiena di salsiccia.

Riproduzione riservata