5 verdure da abbinare alla carne di manzo

1/6 – Introduzione

Per gli amanti della carne quella di manzo è sicuramente la più saporita. Per via della castrazione del bue, infatti, questo tipo di carne risulta più grassa di quella del vitello, che ha un gusto decisamente più delicato.
Ecco perché di norma ogni taglio, dal bollito al filetto, dalla lombata alla celebre bistecca Fiorentina, viene servito con un contorno leggero. In particolare sono 5 le verdure da abbinare alle carne di manzo, per servire a tavola un piatto gustoso quanto ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale.

2/6 – Patate lesse

Sicuramente le patate lesse sono il contorno ideale per accompagnare la carne di manzo, in particolare il bollito. Le patate, ricche di carboidrati complessi, si sposano infatti perfettamente con la carne rossa, ricca di proteine. Inoltre, le patate bollite possono essere insaporite con della maionese o meglio ancora con della salsa verde, ideale anche per dare un gusto particolare alla carne a cui così non si dovrà aggiungere il sale.

3/6 – Insalata di rucola

Un buon filetto di manzo non può che essere accompagnato da una ricca insalata di rucola. Per i palati più delicati è consigliabile l’Eruca vesicaria, dal sapore gentile, mentre per chi ama il piccante può optare per la rughetta selvatica (Diplotaxis tenuifolia). È consigliabile poi condire l’insalata di rucola con alcune scaglie di parmigiano. La rucola inoltre favorisce la digestione ed è quindi perfetta in abbinamento con un taglio di carne grassa.

4/6 – Zucca al forno

Un contorno particolare da abbinare alla carne di manzo, magari ad una lombata, è sicuramente la zucca al forno. La zucca non solo è un ortaggio molto versatile ma anche dietetico dato il suo scarso apporto di calorie. Ciò rende quindi la zucca perfetta se servita con una carne molto saporita come quella di manzo.
La zucca al forno oltre a dare un colore particolare al vostro piatto, è molto facile da preparare perché basterà tagliarla a fettine e cuocerla a 200 gradi per una ventina di minuti, condita con un po’ di aglio, olio, sale e rosmarino.

5/6 – Radicchio alla piastra

Per chi ama il contrasto dei sapori, il radicchio è il contorno giusto da scegliere. La carne di manzo infatti si può sposare con del radicchio alla piastra, leggermente condito con olio, sale e pepe. Al pari della carne rossa, inoltre, il radicchio è un ottimo alimento anti anemico nonché un alleato prezioso per il fegato.

6/6 – Spinaci in padella

La carne di manzo infine può essere servita con un piatto di spinaci ripassati in padella. Gli spinaci sono ricchi di fibre e quindi, se abbinati ad una carne grassa e poco digeribile come quella del manzo, aiuteranno a tenere pulito l’intestino.
Ecco quindi perché gli spinaci possono essere saltati in padella, senza troppi sensi di colpa, anche con un po’ di burro o con della besciamella.

Riproduzione riservata