5 verdure da abbinare alla carne di pollo

1/6 – Introduzione

La carne di pollo è facile da preparare e si può cucinarla in maniera molto rapida e in tantissimi modi. Che si tratti di ricette succose o un pochino più asciutte, avere un buon contorno di verdure aiuta molto sia compensare che ad esaltare il sapore di questo alimento. Se proprio non avete idea di che cosa abbinare al pollo, oppure volete esplorare qualche sapore nuovo, in questa guida vi dirò cinque verdure ottime come abbinamento ed il modo di prepararle.

2/6 – Radici amare

Le radici amare devono essere ripulite in superficie grattandole con un coltello e lavate abbondantemente in acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Poi devono essere tagliate a tocchetti lunghi 4 cm circa e lessate per una mezz’ora in acqua con un pugnetto di sale. A questo punto le radici sono pronte per essere utilizzate come contorno per il pollo in umido, aggiungendo una o due patate a tocchetti, cipolla e passata di pomodori in abbondanza.

3/6 – Erbe di campo

Le erbe di campo vanno sciacquate abbondantemente in acqua corrente, dopo averli lasciati a mollo in acqua e sale per un’oretta in modo tale da eliminare ogni parassita. Una volta pulite devono essere scottate brevemente in acqua bollente quanto basta per appassirle. Si dovrà poi provvedere a scolarle e a strizzarle abbondantemente per eliminare tutta l’acqua. A questo punto si aggiunge un capo d’aglio schiacciato e si ripassano in padella brevemente, per essere servite come contorno per il pollo arrosto in alternativa alle patate.

4/6 – Cardi

Tagliare i cardi a tocchi di 5 o 6cm eliminando le fibre più lunghe che risultano stoppose e pulendo via ogni traccia di terra e le eventuali parti rovinate. Tagliare quindi longitudinalmente i pezzetti di cardo in due, in modo tale che mantengano succosità ma al tempo stesso possano cuocere in maniera agevole. Passare i cardi in una pastella fatta con l’uovo e la farina, se si apprezzano particolarmente i sapori forti si può utilizzare quella di castagne al posto della bianca e friggere il tutto in olio bollente. Questo è un ottimo contorno per il pollo alla piastra.

5/6 – Carote glassate

Pulire le carote sotto abbondante acqua corrente. A seconda dei gusti ridurre a listelli lunghi 4-5cm o in alternativa tagliarle trasversalmente in pezzetti alti circa mezzo centimetro. Versare un dito d’acqua nel fondo di un pentolino piuttosto alto e mescolare un cucchiaio di zucchero con mezzo cucchiaio di curry, oppure di paprika. Attenzione ai dosaggi perché per molti potrebbe essere troppo piccante. Aggiungere le carote dopo aver mescolato abbondantemente il composto di cottura e fare in modo che le carote glassino in maniera uniforme. Servire in accompagnamento ad un buon pollo arrosto oppure alla diavola.

6/6 – Cipolle borrettane

Pulire accuratamente le cipolle e metterle in una padella bassa con un po’ d’olio ed un po’ d’acqua, necessaria per avviare la cottura e fare in modo che si ammorbidiscano in maniera uniforme. Aggiungere un trito sottile di sedano, una puntina di sale ed un cucchiaio abbondante di miele e lasciar cuocere il tutto in padella con il coperchio per almeno una mezz’ora, sfumando leggermente con aceto rosso. Ricordate di girare ogni tanto le cipolle per avere una cottura più uniforme. Servire come accompagnamento al pollo bollito.

Riproduzione riservata