5 vini adatti a sfumare il pesce

1/6 – Introduzione

Se avete in mente di preparare una delicata cena a base di pesce, dovrete sempre scegliere delle ottime ricette da presentare in tavola e dovrete sempre essere in grado di cuocere alla perfezione un buon pesce fresco. Il pesce va sempre infatti cotto nella maniera giusta in base alla tipologia e deve essere sempre ben condito e sfumato con un buon vino.  

2/6 – Nero d’Avola

Anche se molti preferiscono utilizzare solo un delicato vino bianco, è importante sapere, che anche un buon vino rosso corposo può trasferire ad un delizioso piatto di pesce il giusto sapore. Un buon Nero d’Avola siciliano dal sapore deciso, può essere adatto a sfumare del pesce da cuocere inizialmente in padella e poi condire con un brodino. Il vino rosso, dona infatti meno acidità al pesce e rende delicata una zuppa o un brodo a base di pesce.

3/6 – Etna Rosato

L’Etna Rosato della casa Tenuta delle Terre ma anche qualsiasi vino rosé che si avvicina a questa topologia di vino poco acido e delicato, può essere perfetto per una squisita zuppa di vongole, per un piatto di pasta sempre a base di vongole e cozze, ecc.. Potete sfumare con mezzo bicchiere di vino le vostre vongole e ottenere un profumo e un sapore davvero unico e irresistibile.

4/6 – Vermentino di Toscana

Il Vermentino di Toscana (Tenute del Cervo), è un vino molto delicato e pregiato del territorio toscano, ottimo per sfumare pesci saporiti e succulenti. Vongole, cozze, sgombro, sogliole, spigole, ecc., possono essere sfumate con questo vino dai sapori decisi, raffinati e dall’acidità davvero minima. Un vino poco costoso ma davvero unico e adatto alla cucina del pesce.

5/6 – Rosatello Prima Cuvee

Il Rosatello Prima Cuvee, è un vino poco costoso, dagli aromi quasi tropicali e aciduli che si sposa perfettamente con il pesce. Potete sfumare anche calamari, gamberoni, polpi, ecc. E ottenere un risultato davvero sorprendente. Il pesce assorbirà questo meraviglioso vino toscano e avrà le note di un vino che ha il sapore particolare che sta tra un corposo rosso e un delicatissimo vino bianco.

6/6 – Vino Spumante Rosé Felsina

Il Vino Spumante Rosé Felsina, è un vino toscano ottimo per sfumare crostacei di ogni genere. Gamberoni, gamberetti, aragoste, ecc., possono essere sfumati con questo vino dalle note dolci e acidule nello stesso tempo. Un vino elegante, deciso, fresco e frizzantino, un vino che si trova tra l’acidulo degli agrumi e il sapore unico e dolce dell’uva. Un vino che donerà freschezza e sapore al vostro piatto di pesce.

Riproduzione riservata