5 vini da abbinare ai crostacei

1/6 – Introduzione

Quando si hanno ospiti a cena e un menù sofisticato e curato nei minimi dettagli ciò che appare più complesso è la scelta dei vini da abbinare alle portate. Già, la classica e generale scelta del vino rosso con i piatti a base di carne e il vino bianco con piatti a base di pesce non è sempre l’indicazione migliore da seguire, o meglio la domanda che sorge spontanea è: nello specifico quale vino accompagna meglio questa portata? Infatti capita spesso che per una data portata di pesce niente sia meglio di un buon bicchiere di vino rosso. Se pensate di non capirci nulla, non temete: in questa guida vi parleremo dei migliori 5 vini da abbinare ai crostacei in base alla cottura che preferite.

2/6 – Il crudo

Alcuni tipi di crostacei per mantenere le loro proprietà e il loro gusto particolare devono essere preferibilmente mangiati crudi. Il vino che esalta maggiormente il crudo è un vino armonico, morbido ma di carattere: potete scegliere un vino friulano dal profumo fine, elegante, floreale e dalle note fruttate o un vino che si avvicina quasi allo champagne le cui bollicine si accostano perfettamente anche ai crostacei più prelibati.

3/6 – I fritti

Ad i crostacei fritti è consigliabile abbinare uno spumante metodo classico, con una dolcezza ed una spumosità ideale ad esaltare questa cottura rustica. Se invece amate i sapori secchi e più decisi ottima è anche la scelta di uno spumante extra-brut.

4/6 – Al forno o in padella

Ai crostacei cotti al forno o saltati in padella è indicato unire vini dal sapore asciutto con note fruttate ma dalla dolcezza più marcata; utilizzando per questi tipi di cottura molti più grassi e diverse spezie potete accostarvi anche un vino rosso di medio corpo che smorza un po’ il piatto con più fermezza e intensità rispetto ad un vino bianco..

5/6 – Alla brace

Il vino migliore da abbinare ai crostacei cotti alla griglia è un vino bianco fresco, morbido, sapido ed aromatico che esalta il gusto del pesce; questo tipo di vino va inoltre a compensare quella tendenza un po’ amarognola che il pesce tende ad acquisire con la cottura al barbecue, ben visibile anche ad occhio nudo dai tipici segni di rosolatura.

6/6 – Le zuppe

Se invece avete cucinato una bella zuppa di pesce con i alcuni dei vostri crostacei preferiti il vino ideale è quello rosso. Deve essere un vino fresco, giovane, poco tannico, un vino estivo che possa essere servito freddo, come il novello, creando il giusto contrasto col calore della vostra zuppa. In alternativa potete abbinare anche un vino bianco o rosato purché siano corposi e sorretti da una buona gradazione alcolica.

Riproduzione riservata