5 vini da portare ad una grigliata di pesce

1/6 – Introduzione

Italia, Paese della passione per il buon cibo. Da Nord a Sud, ogni regione può vantare di diverse specialità culinarie deliziose, ma noi lo sappiamo bene che il vino con cui abbiniamo il piatto, è tanto importante quanto la vivanda stessa. La scelta dei vini è ampia nel nostro Paese perché il nostro clima e i nostri terreni, sono molto favorevoli per la riuscita di vini eccellenti, quindi in questo articolo, vorrei suggerirvi 5 vini da portare ad una grigliata di pesce.

2/6 – Passione e Sentimento – Romeo e Giulietta

Dalla vineria della famiglia Pasqua e dai terreni della romantica Verona, vi consiglio il vino bianco della linea “Passione e Sentimento”. Il vitigno utilizzato per ricavare questo vino secco, ma con una leggera nota dolce, è il Garganega. Questo vino con note aspre di agrumi e un tocco di dolcezza grazie al sentore di pesca, è un vino che piace a uomini e donne indistintamente.

3/6 – Zuccolo Pinot Grigio

Questo vino DOC arriva dal Friuli e la sua produzione è consentita nelle province di Pordinone ed Udine. La zona del Grave del Friuli è uno dei tre migliori luoghi del Nord Italia per la produzione di Pinot Grigio. Un vino secco, con un aroma fruttato che si abbinerà perfettamente al vostro piatto pesce.

4/6 – Pala i Fiori – Vermentino

Pala i Fiori, Vermentino che arriva dalla meravigliosa terra della Sardegna, è un vino secco e acidulo grazie alle note di frutti verdi, come, ad esempio, la mela verde e un tocco di agrumi. Questo vino sembra quasi studiato proprio per essere abbinabile a piatti di pesce, insalate di mare o calamari fritti.

5/6 – Passofino Pecorino

Vino DOC prodotto nella grande regione vinicola che è l’Abruzzo, questo gioiello viene da Chieti. Un vino con note fruttate e floreali, perfettamente bilanciato e che risulterà estremamente semplice da bere. Particolare anche la forma della sua bottiglia, che ricorda quella del Casale Vecchio Montepulciano, prodotto dalla casa vinicola Fantini e, anch’esso di provenienza Abruzzese.

6/6 – Vernaccia San Giminiano

Potevamo parlare di vini e non considerare la Toscana? Voglio terminare questa lista con un vanto proveniente da San Giminiano, meravigliosa città situata sulle colline della provincia di Siena. Il Vernaccia è un vino da sempre considerato uno dei più fini della penisola ed è stato il primo vino Italiano ad essere qualificato con la nomina di vino DOC, conquistando però, negli anni 90, lo status di vino DOCG. Questo vino secco con note di pesca e agrumi, sarà un vero e proprio godimento per il vostro palato e, gustandolo ad occhi chiusi, vi sembrerà di essere seduti su una di quelle terrazze a strapiombo sulle colline Toscane, accarezzati dalla brezza e riscaldati dal sole.

Riproduzione riservata