6 ricette veloci per panini ripieni

1/7 – Introduzione

Il panino ripieno è un’ottima alternativa al pasto. Con gli ingredienti giusti, può apportare la necessaria dose giornaliera di un pranzo o di una cena. Il panino ripieno consente di combinare i carboidrati, i grassi, le proteine ed i sali minerali, nelle quantità desiderate. Anche se non avete fretta per cucinare, la lettura di questa guida stuzzichera’ la voglia di un buon panino ripieno. Ecco 6 ricette veloci per preparare degli eccellenti panini.

2/7 – Panino con frittata alla mentuccia

Il panino ripieno con la frittata alla mentuccia è veloce e molto nutriente. Si prepara in pochissimi minuti. Versare in una ciotola uno o due uova biologiche e regolare di sale. Aggiungere uno o due cucchiai di formaggio grattugiato a piacere ed aromatizzare con alcune foglie tritate di mentuccia. Sbattere il composto grossolanamente con una forchetta. Versarlo in una padellina leggermente unta con olio d’oliva e metterla sul fuoco per pochissimi minuti. Rigirare la frittata e completare la cottura. Adagiare la frittata su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Aprire un panino e farcirlo con questa squisitezza.

3/7 – Panino con carne di cavallo al sugo

Il panino con la carne di cavallo al sugo è una scelta perfetta per sostituire un primo ed un secondo piatto. Se avete delle fettine di carne di cavallo poco spesse mettetele in una pentola antiaderente con un po’ di cipolla tritata e due cucchiai di olio evo. Fate cuocere per due minuti senza coperchio a fiamma viva, rigirando le fettine ogni tanto. Aggiungere della comunissima salsa pronta ed aromatizzare con un cucchiaio di capperi. Pochi minuti altri di cottura e la carne è pronta per farcire un succulento panino.

4/7 – Panino con hamburger

Il panino con l’hamburger è un classico sempre gradito, soprattutto dai più piccoli. Cuocere l’hamburger di pollo, di vitello o vegano su una piastra molto calda. In pochi minuti sarà cotto secondo il proprio gradimento. Scegliere un panino di forma tondeggiante come la “rosetta”. Versare pochissime gocce di olio evo sulle due parti interne del panino ed adagiare l’hamburger. Completare con foglie di insalata e fettine di formaggio per chi le desidera.

5/7 – Panino ripieno di verdure cotte

Il panino ripieno di verdure cotte è quel panino “rubato” al volo dalla cucina. Qiante volte rimane una piccola quantità di verdura cotta e la conserviamo per un mini contorno? Ecco, se vi trovate in questa situazione, scaldate con una tostiera o in forno un panino di semola di grano duro, bagnatelo con poche gocce d’olio mettete la verdura. Una bontà dal sapore antico.

6/7 – Panino con il tonno

Anche il panino con il tonno è un classico che si può personalizzare in mille modi. Aprire un panino, aggiungere circa 40-50 grammi di tonno in scatola, ben sgocciolato e arricchire con filetti di alice sott’olio e capperi. Se avete delle olive snocciolate piccanti, avrete un panino ripieno da veri buongustai.

7/7 – Panino con salumi

Stanchi del panino con salame, prosciutto, bresaola e salumi vari? Questi panini ripieni, spesso sono molto asciutti. Ammorbiditeli adagiando sopra il salume preferito dei pomodori ciliegini tagliati a metà, lasciando il succo ed i semi. Poche gocce d’olio sulla mollica del panino e anche dopo diverse ore, questa soluzione si rivelerà efficace per un ottimo panino ripieno.

Riproduzione riservata