6 ricette veloci per toast

1/7 – Introduzione

Il toast è un piatto semplice e veloce capace di salvare i tuoi pranzi o cene. Quando il tempo è poco e la fame tanta: ci pensa il toast! Esistono varie ricette veloci per preparare un buon toast. Quella classica vede come protagonisti prosciutto cotto e formaggio e nasce verso i primi anni ’80. Oggi, il toast, primeggia nella vetrina di tutti i bar e viene presentato come un pasto veloce ma saporito. Esistono vari tipi di toast da quello con i fichi passando al famosissimo avocado toast e finendo con quello napoletano. Qui vi sveleremo i segreti per preparare 6 ricette veloci per toast.

2/7 – Toast classico

La ricetta più famosa e diffusa è sicuramente quella del toast classico: formaggio e prosciutto cotto. Un evergreen capace di rendere felici piccoli ed adulti. Leggero e saporito riempie le tavole degli italiani da decenni. Prepararlo è semplicissimo: bastano due fette di pane in cassetta, prosciutto cotto e formaggio filante. Ideale per le cene invernali o i pranzi veloci in ufficio.

3/7 – Toast alla napoletana

Il toast alla napoletana è una ricetta “nuova” che sta facendo impazzire tutti gli amanti del piatto. Nella versione napoletana troviamo la catalogna, mozzarella, acciughe sott’olio ed un pizzico di peperoncino ad accompagnare il pane. Il contrasto tra mozzarella ed acciughe regala un sapore unico: deciso ma leggero. Alcuni consigliano di aggiungere anche della rughetta fresca ma, a nostro avviso, è sufficiente la catalogna.

4/7 – Prosciutto e fichi

Il toast prosciutto e fichi è un must in estate con l’ingresso dei fichi tra la frutta di stagione. La corposità del prosciutto crudo ben si sposa con la freschezza dei fichi. Una ricetta veloce e fresca ideale per i pomeriggi al mare o le cene in città. La dolcezza dei fichi travolge le papille gustative e lascia un sapore delicato in bocca.

5/7 – Toast francese

Per i nostri cugini d’Oltralpe il toast è un affare serio e ne hanno addirittura uno nazionale. Nella versione italiana il toast francese è ripieno di brie, prosciutto cotto, alici o sarde sott’olio, pomodoro ed uovo. Il burro è la base che prepara il pane in cassetta. Dopo aver farcito il pane con gli ingredienti si passa alla cottura dell’uovo. L’uovo si frigge in padella in pochissimi minuti e si adagia sul pane. Ottima ricetta per brunch o spuntini domenicali.

6/7 – Avocado toast

Per chi non vuole rinunciare alla linea vieni in soccorso l’avocado toast. Il toast più amato da influencer, modelle e ballerini. La ricetta ha due versioni: una dolce ed una salata. La ricetta salata prevede l’utilizzo di pane dolce ricoperto di crema al pistacchio o limone e sopra fette di frutta di stagione ed avocado. La ricetta salata, invece, mischia il sapore dell’avocado a quello del prosciutto magro e dell’uovo. Il pane si fa tostare ed una volta pronto lo si riempie di uova strapazzate, prosciutto croccante ed avocado appena tagliato. Questo trittico di ingredienti regala un sapore dolciastro e delicato capace di rendere la colazione del lunedì mattina una gioia inaspettata.

7/7 – Toast Magenta

Questa ricetta veloce prevede l’utilizzo di caprino e pancetta. Il pane in cassetta, infatti, una volta ricoperto di senape viene imbottito con pancetta croccante e caprino fresco. Si consiglia anche una spruzzata di insalata o verdure di stagione per rendere la ricetta ancora più fresca e croccante. Ideale per i picnic al parco e le gite fuori porta.

Riproduzione riservata