8 modi per decorare una crostata

1/9 – Introduzione

La torta che viene maggiormente apprezzata è la crostata. Si tratta di un dolce preparato con una base di pasta friabile, a cui si possono abbinare tantissime tipi di farce. Le più classiche sono le confetture e le creme pasticcere. Ma quando si fa una crostata è necessario pensare anche come realizzare la decorazione. Esistono diversi modi come guarnirla e per ognuno di questi delle regole da seguire. Nella seguente lista vi indico 8 modi per decorare una crostata.

2/9 – Grata incrociata

Un modo per decorare una crostata è quello di formare sopra una grata incrociata. Il metodo consiste nel tagliare delle strisce di frolla di uguale lunghezza. Per poi disporle sopra la torta. Quindi per cominciare, sistemate metà delle striscette sul ripieno, disponete le altre a novanta gradi facendole passare sopra e sotto le prime. Eliminate l’eccesso di pasta e inumidite le estremità e premetele. Infine, mettette la crostata in forno per circa quaranta minuti.

3/9 – Meringata

La meringata è una decorazione particolare che si presta anche per la crostata. La preparazione di questo decoro è estremamente delicata, quindi vi consiglio di farla con precisione. Per prima cosa montare gli albumi con un frullino. Quando questi cominciano a sbiancare, aggiungete metà dello zucchero. Non appena il composto si presenta compatto, unite il resto dello zucchero e terminate la lavorazione. Dopo versate sul fondo della crostata cotta la crema e ricoprite il tutto con la meringa. Fiammeggiatela con un cannello a gas e ponetela in forno a 250° per cinque minuti.

4/9 – Frutta fresca

La crostata decorata con la frutta è certamente quella più amata. Per realizzarla basta che tagliate i frutti a fettine e li disponete sopra il dolce, facendo la forma che preferite. Ad esempio, potete mettere le prime fettine al centro sistemandole a cerchio e con la restante frutta fare dei petali, fino a creare un fiore.

5/9 – Fiori e foglie di frolla

Per ottenere un effetto scenografico primaverile, provate a decorare una crostata con fiori e foglie di frolla. Per fare il decoro dovete realizzare i fiori e le foglie, aiutandovi con degli stampini appositi. Una volta pronti, adagiateli sopra la crostata e infornate.

6/9 – Cuori di pasta frolla

I cuori di pasta frolla sono dei decori che daranno alla vostra crostata un tocco dolcissimo. Sono adatti per San Valentino e per la festa della mamma. La decorazione dovete farla tagliando dei cuoricini di frolla con una formina. Per concludere, adornate la torta e infornate.

7/9 – Stelle di pasta sfoglia

Uno dei decori che riesce sempre bene sono le stelle. Quindi procuratevi delle formine, della sfoglia pronta e mettetevi all’opera. Uscite la pasta dal frigo, disponetela su un piano e stendetela con il mattarello. Prendete gli stampini e tagliate le stelline. Poi disponeteli su una teglia e cuocetele per venti minuti circa. Trascorso il tempo, uscitele, fatele raffreddare e decorate la crostata.

8/9 – Fiocchi di neve

Se volete fare una crostata invernale decoratela con dei fiocchi di neve. I decori dovete realizzarli sopra il secondo disco di frolla, usando uno stampino a fiocchetto di neve. Poggiate lo strato superiore di pasta sopra la farcia e chiudete la crostata. Infornate a 180° e cuocete per circa trentacinque minuti. Passato il tempo, uscite la crostata e spolverizzate con lo zucchero a velo.

9/9 – Rose di mele

Le rose di mele sono una decorazione molto ricercata. Questo tipo di decoro riesce a rendere qualsiasi crostata semplice e raffinata. È un decoro che dovete preparare con delle fette di mele rosse. Per poi formare delle roselline e adagiarle sopra la crostata. Ecco 8 modi per decorare una crostata.

Riproduzione riservata