Affumicare in casa: le migliori tecniche

1/6 – Introduzione

L’affumicatura è un metodo molto antico, che viene usato per affumicare soprattutto carne e pesce. Il fumo, oltre che essiccare il cibo da cuocere o conservare, lo impegna di alcune sostanze che risultano tossiche per alcuni microorganismi, impedendone lo sviluppo e facilitando la buona conservazione del prodotto. Esistono due tipi di affumicatura a caldo e a freddo. La prima si effettua esponendo l’alimento all’azione combinata del calore e del fumo ad una temperatura di cento più centotrenta gradi. Mentre l’affumicatura a freddo viene fatta esponendo un’essiccazione con il calore, al fumo prodotto dalla combustione lenta di segatura di legno o torba. Nella seguente lista vi indico le migliori tecniche per affumicare in casa gli alimenti.

2/6 – Utilizzare il wok

Una delle migliore tecniche per affumicare è quella di utilizzare il wok. Quest’ultimo è un strumento molto pratico per cucinare ed è simile a una padella profonda. Per preparare l’affumicatura dovete riempire il fondo del work con la carbonella ecologica o con dei trucioli di ottima qualità. Dopodiché, sistemate sopra le erbe aromatiche, che serviranno a profumare i cibi e confondere l’odore di fumo. Fatto ciò, poggiate sopra una gratella e il cibo da affumicare. Infine, cuocete i cibi per circa un’ora.

3/6 – Adoperare il cestello a vapore

Per affumicare in casa si può adoperare la il cestello a vapore. Questa è una delle tecniche migliori, poiché consente di affumicare i cibi in modo perfetto. Per cominciare è fondamentale pulire il cestello e marinare i cibi da affumicare. In seguito riempite una pentola capiente con i trucioli di legno e alcune erbe aromatiche. Poggiate sopra la pentola il cestello con la carne o il pesce. Mettete il coprechio e lasciate affumicare per un’ora.

4/6 – Utilizzare il forno spento

Un’altra tecnica delle tecniche migliori per affumicare gli alimenti in casa, è quella di utilizzare il forno spento. Per iniziare prendete una casseruola ampia con i fori sul fondo. Pulitela e asciugatela bene. Posizionate sopra la carbonella di ottima qualità, dei fili di paglia e le erbe aromatiche. Poggiate la pentola sul fuoco e fatela riscaldare. Fatto ciò, levatela dal fuoco e sistematela sopra la griglia bassa del forno. Mentre nella griglia media appoggiate una teglia con del ghiacci e nel ripiano in alto mettete i cibi marinati. Fate affumicare gli alimenti per circa quattro ore. Terminata l’operazione, togliete i cibi dal forno. Infine, metteteli dentro una bustina di plastica per alimenti con del ghiaccio, sale grosso e acqua.

5/6 – Adoperare la pentola

Se non avete gli strumenti citati sopra, provate ad affumicare gli alimenti, adoperando una semplice pentola. Questa è consigliata per affumicare molti cibi ed è una delle tecniche migliori. Essa rende alcune sostanze nutritive più digeribile, distrugge i germi pericolosi per la salute e migliora i sapori degli alimenti, rendendoli più appetibili. Per fare l’affumicatura, prendete una pentola grande e alta. Riempietela con i trucioli di legno e procedete come ho spiegato nel passo precedente. Poggiate sopra una gratella e la carne o il pesce. Fate affumicare per circa un’ora e mezza.

6/6 – Adoperare il barbecue

Per concludere, una delle tante tecniche per affumicare in casa è quella di utilizzare il barbecue. Questo accessorio va sempre posizionato in balcone o in terrazzo, adoperandolo con attenzione. Per ottenere un’ottima affumicatura dei cibi, occorre sistemare i trucioli di legno sui carboni ardenti e attendere che si riscaldano. Posizionate la griglia e aggiungete gli alimenti marinati. Infine, attendete che si affumichino.

Riproduzione riservata