Alaccia al forno con pomodori e radicchio

1/8 – Introduzione

L’alaccia nota anche come sardinella aurita che presenta una sottile linea dorata sul suo fianco, è un pesce tipico del Mediterraneo conosciuto per le sue particolari proprietà nutritive e per il sapore deciso molto simile a quello della comune sardina. Alla pari di quest’ultima, la carne dell’alaccia anche se un tantino grassa è però ricca di acidi essenziali del tipo Omega 3 ideale quindi per seguire una dieta alimentare sana. Premesso ciò, va detto che oggi sono molte le ricette di cucina che si basano proprio sull’alaccia come ad esempio quella al forno arricchita con pomodori e radicchio. A tale proposito per saperne di più, il consiglio è di leggere le istruzioni su come elaborare questa gustosa pietanza.

2/8 Occorrente

  • 12 alacce per circa 400 grammi
  • 400 grammi di radicchio
  • 150 grammi di pomodori
  • 50 ml. olio extravergine di oliva
  • 30 grammi pangrattato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Spezie varie q.b.
  • 150 grammi carciofi
  • 100 grammi piselli

3/8 – Pulire accuratamente le verdure

Per preparare l’alaccia al forno prima di tutto bisogna occuparsi delle verdure, per cui è necessario innanzitutto pulire il radicchio, eliminando il torsolo e le foglie esterne. Fatto ciò, va lavato abbondantemente sotto l’acqua corrente e poi tagliato a listarelle molto sottili. A questo punto si prende una pirofila di media grandezza irrorandola di olio extravergine di oliva, e aggiungendo un aglio intero schiacciato e il suddetto radicchio. Alla fine si procede versando un pizzico di sale e di pepe. La medesima operazione va poi fatta per i pomodori (preferibilmente i pachino) da cui vanno prima eliminati i piccioli e poi tagliati a metà. Fatto ciò, si possono mettere da parte in quanto serviranno alla fine per completare la ricetta.

4/8 – Eliminare le lische dalle alacce

A questo punto avendo preparato pomodori e radicchio ci si può dedicare alla pulizia delle alacce. Nello specifico bisogna lavarle e successivamente eliminare le lische. Per fare ciò, è necessario aprirle completamente ricavandone poi dei filetti che vanno fatti asciugare su carta assorbente. Quando ciò accade, si possono posizionare con la pelle rivolta verso il basso sullo strato di radicchio che in precedenza è stato adagiato nella pirofila. Adesso si può aggiungere l’olio dopodichè si procede con la panatura. Quest’ultima si ottiene tritando finemente prezzemolo e timo, aggregandovi anche del pangrattato e mescolando poi il tutto in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

5/8 – Cuocere le alacce nel forno

L’ultimo step per portare a buon fine l’elaborazione dell’alaccia al forno con verdure, consiste nel cospargere i filetti con la panatura, e poi aggiungervi i pomodorini in precedenza tagliati a metà. A questo punto la teglia utilizzata va inserita in un forno statico a 180° per circa 20 minuti. Alla fine prima di estrarla, si lascia cuocere ancora per 5 minuti dopodichè le alacce con radicchio e pomodorini si possono servire in tavola magari con un contorno di patate al prezzemolo.

6/8 – Optare per carciofi e piselli

A margine di questa guida vale la pena sottolineare che in alternativa alla verdure come radicchio e pomodorini, l’alaccia al forno si può preparare anche con carciofi e piselli. Nello specifico i primi vanno puliti e lessati e poi tagliati a spicchi. Fatto ciò, si mescolano con dei piselli precotti e una volta amalgamati tra loro allo stesso modo della precedente ricetta, si procede con l’inserimento nella teglia e con la relativa cottura nel forno oppure adagiandoli in una pirofila e optando poi per il microonde.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • In molti negozi puliscono e sfilettano le alacce e questo potrebbe rendere ancora più rapida la realizzazione del piatto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata