Albania: piatti tipici

1/7 – Introduzione

Per assaporare la vera essenza di una terra nuova è indispensabile assaggiarne i piatti tipici. Ogni paese infatti, racchiude nelle proprie ricette l’anima della propria cultura. I piatti tipici albanesi sono un interessante mix di culture, con sapori legati ai popoli che nel tempo hanno occupato queste terre. È quindi possibile respirare gli aromi greci e turchi, talvolta mescolati a quelli tipici dell’Italia. Andiamo allora a scoprire insieme i piatti tipici dell’Albania.

2/7 Occorrente

  • Formaggi e miele
  • Carni di vario genere, in particolare agnello e montone

3/7 – Gli antipasti misti: la Meze

Iniziamo il nostro viaggio nella cultura gastronomica albanese partendo dagli antipasti. L’influenza greca è ben presente nelle portate che aprono il pasto, con preparazioni che passano dalle olive ai formaggi locali. A tavola non mancano poi l’hummus di ceci e i particolari involtini di foglie di vite ripieni di riso speziato.

4/7 – I secondi a base di carne e yogurt: il Tave Kosi

La carne è un elemento molto presente e importante nella tradizione culinaria Albanese. Molte ricette sono quindi a base di carne di agnello, montone, vitello e maiale. Le carni vengono prevalentemente cucinate alla griglia. La ricetta più amata e preparata nelle cucine albanesi è senza dubbio il Tave Kosi. Questa preparazione unisce due capisaldi della cucina Albanese, ovvero l’agnello e lo yogurt. La carne viene tagliata a pezzetti e quindi mescolata al burro sciolto, alla farina e allo yogurt. Il tutto viene poi unito alle uova sbattute, dando così vita ad un composto omogeneo che verrà poi cotto al forno in un recipiente di terracotta. Talvolta il piatto è accompagnato dal riso pilaf, di chiara influenza turca. Un’altra ricetta molto apprezzata è il tasqebap. Questo spezzatino di vitello, preparato con cipolle e peperoni, evoca i sentori delle preparazioni italiane.

5/7 – La fragrante dolcezza di biscotti e dolcetti: il Ballokume

Anche la produzione di dolci occupa un aspetto importante nella tradizione culinaria albanese. Le ricette sono spesso addolcite dal miele, dagli sciroppi, i liquori che conferiscono ai dolci profumi speziati e orientali. Da assaggiare quindi il Kulac (ciambella). Oppure la Nucia, una tipica focaccia dalla particolare forma di fantoccio con un uovo raffigurante il viso. La produzione dolciaria albanese è poi impreziosita dai deliziosi Kanarkuj, dei bignè bagnati nel miele. Il dolce più amato però dagli albanesi è sicuramente il Ballokume, preparato per la Festa della Primavera. Un biscotto preparato con burro, zucchero a velo, uova e farina di mais. I dolci vengono poi sempre accompagnati dagli ottimi vini o da i liquori speziati tipici dell’Albania, come il Raki. Una deliziosa grappa a base di uva o di prugna, considerata la bevanda nazionale per eccellenza.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assaggiamo le tipiche portate albanesi nelle locande storiche, dove la cura per i prodotti e il rispetto delle tradizioni è ben radicata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata