Alternative alla glassa di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Saper preparare una torta è già un' arte, ma è riuscire anche a decorarla come le torte che si trovano in pasticceria, che la rende veramente unica.
Sempre più spesso ci capita di vedere in televisione, programmi in cui persone comuni si cimentano nel nella preparazione di torte spettacolari, con forme e colori degni di una pasticceria.
Spesso la glassatura della torta viene fatta con la cioccolata, ma se non siamo molto amanti del cioccolato, si può sempre glassare in altri modi e creare ugualmente delle fantastiche torte.
Ecco quindi una breve lista di 5 alternative alla glassa di cioccolato buona lettura e buon appetito.

26

Glassa al limone

La glassa al limone è un'ottima alternativa per guarnire i nostri dolci, è semplice e veloce da preparare. Gli ingredienti sono: 300 grammi di zucchero a velo 4 cucchiai di burro ammorbidito e 2 cucchiai di succo di limone. Prendete il burro ammorbidito e inseritelo in una ciotola, con uno sbattitore, iniziate a montarlo fino ad ottenere una crema, aggiungendo poco alla volta lo zucchero e il succo di limone.
Se dovesse venire troppo morbido basta far raffreddare un pochino in frigorifero e poi utilizzarla; è raccomandabile l'utilizzo entro 2-3 giorni dalla preparazione.

36

Glassa di zucchero

Per preparare questo tipo di classe ci sono 2 tipi di preparazione, una è quella a freddo mentre l'altra è quella a caldo.
Gli ingredienti per questo tipo di glassa sono: 200 grammi di zucchero a velo un limone e un uovo.
Il primo procedimento che vi presento è quello della glassa a freddo dovete prendere l'albume dell'uovo e montarlo a neve, nel frattempo aggiungete poco alla volta il succo di limone e infine lo zucchero a velo setacciato, continuate a mescolare fino ad ottenere una crema molto densa.
Per la preparazione a caldo invece, prendete una casseruola mettete lo zucchero a velo con il succo di limone e l'albume dell'uovo, cuocete a fiamma molto bassa ricordandovi di mescolare in continuazione fino ad ottenere un liquido molto denso e biancastro. Una volta raggiunta la giusta consistenza toglietelo dal fuoco continuando sempre a mescolare per qualche minuto, così eviteremo che si bruci sul fondo.
Questo tipo di glassa è sconsigliata per le torte ma molto appropriata per ricoprire piccoli dolci o anche biscotti impreziosendo ulteriormente con codette colorate.

Continua la lettura
46

Glassa al caffè

La glassa caffè può essere utilizzata per farcire e guarnire delle torte o come dolce al cucchiaio o anche per guarnire dei biscotti.
Gli ingredienti sono: 400 millilitri di caffè e 200 grammi di zucchero a velo.
Preparate il vostro caffè è ancora caldo versate all'interno di una ciotola incorporate lentamente lo zucchero a velo e mescolate continuamente fino a che il vostro composto non risulterà spumoso e cremoso. Questo tipo di classe può essere utilizzata quando sarà fredda.

56

Glassa fondente

Questo tipo di glassa è molto simile alla pasta di zucchero, con la differenza che all'interno della preparazione aggiungeremo del miele e della gelatina.
Ingredienti per la preparazione sono: 2 fogli di gelatina 7 cucchiai di glucosio 400 grammi di zucchero a velo e 2 cucchiai di miele.
In un pentolino fate scaldare 5 cucchiai di acqua aggiungendo miele e glucosio e infine la gelatina. Fate sobbollire e mescolate continuamente così la gelatina sarà completamente sciolto, aggiungete tre quarti di zucchero a velo e iniziate a mescolare, dopodiché ponete tutto il composto su un piano e aggiungete lo zucchero restante e iniziate a impastare. Una volta che il composto sarà liscio e omogeneo avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e conservato in un luogo fresco e asciutto fino a che non sarà il momento di utilizzarla.

66

Glassa all'arancia

Questo tipo di glassa è poco utilizzata ma è molto originale, si adatta benissimo a biscotti bignè e alle vostre torte.
Gli ingredienti sono: 200 grammi di zucchero a velo ed un arancia possibilmente biologica.
Mettete in una ciotola il vostro zucchero a velo e spremeteci sopra la metà del succo dell'arancia. Sbattete energicamente fino ad ottenere la giusta densità della vostra glassa per poter decorare il vostro dolce. L'unico accorgimento e state attenti a quanto succo d'arancia utilizzate se dovete abbondare il composto risulterà forse troppo liquido e quindi dovresti aggiungere altro zucchero a velo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come fare la glassa e i rivestimenti al cioccolato

Spesso nelle pasticcerie vi preparano delle torte farcite e ricche di decorazioni, come la glassa e i rivestimenti di cioccolata. In tal caso, invece di comprarle, è certamente possibile prepararle in casa se si ha un minimo di esperienza nell'arte dolciaria....
Dolci

Ricetta: torta di carote con glassa di cioccolato

La torta di carote con glassa al cioccolato è un ottimo dolce adatto a tutte le stagioni. Inoltre, è ideale anche per fare assaporare in modo piacevole la verdura ai bambini, ai quali, generalmente, non è particolarmente gradita. Oltre ad essere buona...
Dolci

Torta al cioccolato con glassa al caffè

Ecco la ricetta per realizzare con le nostre mani e la nostra fantasia e voglia di fare, una buonissima torta al cioccolato con l'aiuto della glassa alcaffè, che donerà alla stessa torta un sapore unico ed un tocco veramente eccezionale ed anche originale!La...
Dolci

Ricetta: cupcake con glassa al cioccolato

Per chi possiede la passione dei dolci e si vuole cimentare a realizzare qualcosa di diverso, si possono realizzare dei fantastici cupcake. I cupcake sono dei dolci tipici americani: si tratta di piccoli tortini che ormai hanno preso piede anche nella...
Dolci

Ricetta: mele cotte con glassa al cioccolato

Quando si pensa ad un pranzo con ospiti non si rinuncia a nessuna portata. Per prima cosa serviamo un buon antipasto per stuzzicare l'appetito. Poi vengono le portate principali, come primo e secondo. Si conclude generalmente con un buon dolce. E l'ideale...
Dolci

Come fare la glassa a specchio

La glassa a specchio è una glassa particolare che si utilizza solitamente per ricoprire delle torte delicate al cioccolato, alla frutta, ecc.. Questa glassa è talmente bella da vedere e da gustare che si può usare per tutti i dolci e la sua caratteristica...
Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte

Quando si prepara una torta è preferibile realizzare anche una glassa da utilizzare come topping. Una torta senza glassa sarebbe poco saporita e tutt'altro che invitante. Per guarnire le torte esistono diverse tipologie di glassa, che si compongono di...
Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles

Tra i dolci più golosi da gustare e da preparare in casa, bisogna sempre pensare a un ottimo profiteroles da servire in tavola per ogni occasione. Il profiteroles non è altro che un dolce composto da bignè ripieni di crema al limone, di crema al cioccolato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.