Alternative vegan alla colla di pesce

1/6 – Introduzione

La colla di pesce è un addensante che solitamente serve a rendere gelatinosi dei cibi specifici come i budini, le torte, le creme, ecc.. Oggi con la presenza di moltissimi vegani che rinunciano alla colla di pesce per la preparazione dei dolci, è necessario trovare delle valide alternative a questo prodotto che abbiano la stessa funzione di addensare. I prodotti vegan a disposizione che sostituiscono la colla di pesce esistono e li troverete elencati di seguito.

2/6 – Agar agar

I vegani che ormai si sono perfettamente abituati alla sostituzione della colla di pesce classica utilizzata per i dolci, sanno che un perfetto sostituto può essere l’agar agar. Questo prodotto, è perfetto come addensante ed è adatto per chi vuole preparare sopratutto delle gelatine. Un prodotto inodore, insapore che esiste sia in polvere che a fiocchi e deriva dalle alghe rosse naturali.

3/6 – Gomma di guar

Un’ulteriore sostituta perfetta per creare gelatine o cheesecake compatte, è la gomma di guar. La gomma di guar, viene ricavata da processo e dalla lavorazione di una pianta erbacea di origine indiana. Basteranno pochissime quantità da inserire nel vostro dolce per avere un risultato davvero soddisfacente ed equivalente alla classica colla di pesce.

4/6 – Fecola di Maranta

Una terza alternativa alla classica colla di pesce, è la fecola di Maranta. Si tratta di un amido che viene estratto dalla lavorazione della pianta Maranta. Questa pianta si trova in luoghi specifici come il Brasile e zone con clima molto simile. La fecola di Maranta, è perfetta anche per addensare creme, dolci, zuppe, ecc. Ed è un’alternativa davvero molto valida.

5/6 – Amido di mais

L’amido di mais, è un’alternativa da considerare quando dovete semplicemente addensare creme o zuppe. L’amido di mais, è uno degli addensanti naturali più utilizzato ed è ricavato da un processo di macinazione dei chicchi di mais. Bastano pochissime quantità per addensare delle deliziose creme o delle zuppe di verdure. Non adatto per la preparazione di cheesecake o di budini.

6/6 – Farina di semi di carrube

Un prodotto naturale ottimo come addensante, è la farina di semi di carrube. Questa farina, si ricava dal frutto del carrubo e viene impiegata per la preparazione di dolci non solo come addensante assolutamente naturale, ma anche come sostituta dello zucchero semolato. La farina di carrube, a differenza degli altri prodotti sopra elencati, ha un sapore particolare e dolce ed è ottima per budini, torte o creme per torte, un’alternativa da considerare e da mettere sempre ai primi posti.

Riproduzione riservata