Antipasti di Pasqua semplici e veloci

1/6 – Introduzione

La Pasqua è una delle festività che come il Natale prevede la preparazione di svariate tipologie di cibi tradizionali che variano da regione a regione. In tutti i casi oltre a gustosi primi e secondi piatti, a farla da padrone sono anche dei deliziosi antipasti. A tale proposito, ecco una lista con alcuni tra i più semplici e veloci da preparare.

2/6 – Uova alla monachina

Un antipasto di Pasqua molto diffuso in Campania è quello a base di uova alla monachina. Nello specifico si tratta di farle sode, dopodichè vanno tagliate giusto a metà e svuotate del tuorlo. Quest’ultimo va poi amalgamato con della besciamella, prezzemolo tritato ed eventualmente del peperoncino oltre ad un pizzico di sale. Alla fine il composto si inserisce nelle due cavità dell’uovo, che poi viene ricomposto e rivestito parzialmente di maionese.

3/6 – Bignè piselli ed asparagi

Un altro gustoso ed originale antipasto da preparare in occasione della Pasqua, prevede l’uso di bignè che si possono acquistare imbustati in un supermercato. Si tratta in pratica di una ricetta molto semplice e veloce da realizzare; infatti, è sufficiente utilizzare in scatola o freschi dei piselli e degli asparagi fatti entrambi bollire leggermente, dopodichè il tutto si riduce a patè in un mixer. Alla fine è sufficiente una siringa per dolci che consente di inserire il composto all’interno di ogni singolo bignè.

4/6 – Carciofi fritti

Un’altra ricetta campana molto in voga durate le festività pasquali è quella che prevede l’uso dei carciofi. Nello specifico bisogna lavarli e pulirli accuratamente eliminando un doppio strato di foglie superficiali. Fatto ciò, ogni singolo carciofo va tagliato in almeno quattro parti dopodichè si procede ad un ulteriore risciacquo. Alla fine i vari pezzi vanno impanati nell’uovo e poi nella farina, friggendoli nell’olio di semi per circa 5 minuti o fin quando non appaiono dorati e croccanti.

5/6 – Uova con patè di tonno

Una ricetta che si può rivelare ideale come antipasto per la Pasqua è quella che prevede delle uova farcite con patè di tonno. L’operazione è piuttosto veloce in quanto è sufficiente renderle sode, e poi tagliarle giusto a metà eliminando il tuorlo. A questo punto nelle due cavità si inserisce del patè di tonno, ed in ognuna si aggiunge un’oliva nera priva di nocciolo. L’antipasto va impiattato senza necessariamente ricomporre le uova, quindi da ognuna si possono ricavare due calotte farcite.

6/6 – Tartine salame e ricotta salata

Una ricetta ideale come antipasto per la Pasqua e sicuramente tra le più veloci da preparare, è quella che prevede la creazione di tartine con salame e ricotta salata. In tal caso è sufficiente acquistare del pane in cassetta, e poi tagliare ogni singola fetta in due in modo da ottenere altrettanti triangoli. A questo punto su ognuno, si adagiano una fetta di salame e dei pezzetti di ricotta salata.

Riproduzione riservata