Antipasti freddi: involtini di peperoni

1/5 – Introduzione

Arrostire dei peperoni e poi sfilettarli è l’ideale per preparare degli involtini da inserire in un buffet a base di antipasti freddi. La preparazione di questi gustosi alimenti non conosce limiti; infatti, ci si può inserire di tutto come ad esempio formaggio, insaccati, riso, ortaggi e persino della carne tritata. Il lavoro non è complicato, ma richiede tuttavia alcuni passaggi fondamentali da seguire attentamente dall’inizio alla fine della preparazione. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come procedere.

2/5 Occorrente

  • Peperoni 10
  • Sottilette 20
  • Speck 200 gr
  • Riso bollito 200 gr.
  • Pomodorini 100 gr.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.

3/5 – Sfilettare i peperoni

Per iniziare bisogna dunque lavare e pulire i peperoni eliminando anche i torsoli ed i semini, dopodiché vanno arrostiti sulla piastra. Una volta pronti, si devono sfilettare in modo tale che da ognuno si possano ottenere almeno due rettangolini da arrotolare. Fatto ciò, li mettiamo un attimo da parte e ci preoccupiamo di preparare la farcitura che ci siamo prefissati. Nel passo successivo della presente guida, troveremo alcuni veloci modi per preparare un antipasto freddo a base di involtini di peperoni.

4/5 – Creare degli involtini con formaggio e speck

A seconda degli involtini che intendiamo preparare mettiamo da parte i vari ingredienti, come ad esempio prosciutto crudo o speck e delle sottilette. Nello specifico bisogna prelevare uno ad uno i rettangolini di peperoni sfilettati in precedenza, ed adagiarvi la fettina di formaggio e quella dell’insaccato. Fatto ciò, si arrotolano su se stessi tenendoli fermi con degli stuzzicadenti. A questo punto si possono salare e pepare a piacere, e servirli direttamente in tavola o in uno dei vassoi del buffet. Come accennato nell’introduzione preparare degli involtini di peperoni è possibile anche farlo con ortaggi e riso, e a tale proposito nel passo successivo ci sono le istruzioni su come procedere.

5/5 – Optare per involtini con riso e pomodori

Gli involtini con riso e pomodori rappresentano un altro veloce modo su cui optare per preparare un antipasto freddo. Infatti se in frigo abbiamo del riso bollito avanzato dal giorno prima e dei pomodori, possiamo usarli come farcitura per i filetti di peperoni opportunamente fatti diventare tali dopo la fase di arrostitura descritta in precedenza. Prima di arrotolare i peperoni, in un piatto riponiamo dei pomodorini tagliati a cubetti e conditi con sale, olio extravergine d’oliva e basilico oppure origano. A questo punto dopo aver disposto sul ripiano del tavolo tutti i filetti di peperoni, in ognuno adagiamo prima un cucchiaio di riso bollito e poi i suddetti pomodorini. A questo punto non ci resta che creare gli involtini e servirli in tavola oppure arricchire il nostro buffet.

Riproduzione riservata