Arancini con zucchine e formaggio

1/5 – Introduzione

L’arancino è una tipica ricetta della tradizione siciliana, che prevede che siano preparati principalmente con il ragù, con il pistacchio o semplicemente con lo zafferano. Da vario tempo, tuttavia, si sono sviluppate moltissime altre ricette per preparare gli arancini e ne esistono davvero di tutti i tipi: una ricetta diversa dalle classiche, ma allo stesso tempo composta da ingredienti molto semplici, è quella degli arancini con zucchine e formaggio. È una ricetta abbastanza veloce da preparare e che di solito piace a tutti, anche ai bambini. Si può preparare sia per una cena in famiglia o tra amici sia nel caso in cui dobbiate servire una cena al buffet. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 400 g di riso
  • una bustina di zafferano
  • una noce di burro
  • 400 ml di acqua
  • sale
  • 400 g di zucchine
  • 250 g di formaggio
  • 2 uova
  • pan grattato
  • sale
  • olio

3/5 – Preparate il riso

La prima cosa da fare sarà preparare il riso per gli arancini. Mettete a bollire l’acqua per la cottura del riso e salatela. Versate in pentola tanta acqua quanto sarà il riso (ad esempio, se avete intenzione di cuocere 400 grammi di riso mettete a bollire 400 ml di acqua). Quando starà bollendo versate il riso e lasciatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. A metà del tempo di cottura versate la bustina di zafferano ed una noce di burro nel riso e giratelo per far amalgamare il tutto. Al termine della cottura l’acqua si sarà completamente riassorbita e non ci sarà necessità di scolare il riso. Fatelo raffreddare e poi ponetelo in frigorifero per un paio di ore prima di preparare gli arancini.

4/5 – Preparate gli altri ingredienti

Preparate le zucchine, pulitele e mondatele e poi tagliatele a triangolini molto sottili. Versate dell’olio in una padella e poi aggiungetevi le zucchine, fatele soffriggere fino a quando non saranno dorate e salatele. Nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio (potrete scegliere qualunque formaggio a pasta dura, come ad esempio la scamorza, l’Asiago ed il taleggio, per evitare che fuoriesca dell’acqua come accade con la mozzarella). In un piatto versate il pan grattato ed in un altro sbattete le uova con una forchetta.

5/5 – Preparate gli arancini e friggeteli

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, quando il riso si sarà raffreddato, potrete preparare gli arancini. Prendete una parte del riso per formare una palla della grandezza che preferite, schiacciatelo in mano e versate al suo interno un cucchiaio di zucchine ed un cubetto di formaggio. Poi richiudetevi la palla di riso intorno, passatela prima nel pan grattato, poi nell’uovo e poi di nuovo nel pan grattato. Adagiate l’arancino in un vassoio e fate lo stesso per tutti gli ingredienti che avete preparato. Quando avrete finito, versate l’olio di semi di girasole in un pentolino, fatelo scaldare e poi friggete gli arancini. Prima di servirli, fateli riposare per qualche minuto su carta assorbente.

Riproduzione riservata