Arista di maiale con latte al curry

1/5 – Introduzione

Per preparare un buon secondo a base di carne abbiamo a disposizione una vasta scelta. Sono tanti i tagli che potremmo selezionare e diversi i tipi di carne su cui puntare. Chi ama le carni rosse, per esempio, potrà scegliere tra carne bovina, equina, ovina e suina. Una buona bistecca di manzo sazierà con gusto diverse persone. Pecora e agnello sono ottime per cotture lunghe e davvero succulente. Ma se esiste un animale davvero versatile in cucina è il maiale. L’arista di maiale al latte è un secondo piatto classico del nostro patrimonio. L’arista corrisponde alla schiena dell’animale, ad inclusione della parte lombare. Ma noi vedremo una rivisitazione della ricetta tradizionale. Prepareremo dell’arista con latte di cocco e curry. Un tocco esotico e saporito per rendere il piatto ancora più originale.

2/5 Occorrente

  • 1,2 Kg di arista di maiale a tocchetti
  • 1 cipolla bianca di grandi dimensioni
  • 1 mela Granny Smith
  • 5-6 fette di ananas al naturale (conservare il succo)
  • 400 ml di latte di cocco
  • 1 cucchiaio di curry speziato piccante (es. “Hot Madras”)
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Brodo di carne
  • Olio extravergine di oliva
  • Burro
  • Sale
  • Pepe o peperoncino in polvere (facoltativi)

3/5

Gli aromi presenti in questa ricetta daranno all’arista note fruttate e dolciastre. Si combineranno magnificamente col gusto delicato ma distinguibile del maiale. Cominciamo la preparazione del piatto lavando e tagliando a tocchetti la mela. Successivamente mondiamo e tagliamo una cipolla in pezzi grossolani. Versiamo un filo d’olio in una larga padella antiaderente. Rosoliamo l’arista di maiale per qualche istante, dunque mettiamo da parte. Aggiungiamo altro olio in padella e una noce di burro. Rosoliamovi la cipolla insieme alla mela, unendo il curry speziato. Lasciamo che tutto prenda sapore per qualche minuto.

4/5

Uniamo a questo fondo di cottura l’arista di maiale appena rosolata. Aggiungiamo anche le fettine d’ananas in quarti e il vino, che faremo evaporare a fuoco vivace. Uniamo dunque un mestolo di brodo caldo e aggiungiamo un pizzico di sale. Copriamo la padella e lasciamo che l’arista cuocia per circa un’ora a fuoco dolce. Controlliamo di tanto in tanto per accertarci che la carne non si asciughi troppo. Nel caso dovesse accadere, possiamo inumidire con succo d’ananas. Al termine della cottura preleviamo i tocchetti di arista. Versiamo il fondo di cottura in un blender con il latte di cocco.

5/5

Frulliamo il fondo di cottura finemente e riversiamo in padella insieme all’arista. Aggiungiamo qualche altro pezzetto di ananas e saltiamo a fuoco vivace per qualche minuto. L’arista con latte e curry si serve caldissima, in questo caso con un pizzico di peperoncino o pepe bianco. Possiamo accompagnarla con riso pilaf o semplice riso bollito. Questa arista dai sapori e dagli aromi tropicali e mediorientali sarà una gradevole alternativa ai soliti piatti.

Riproduzione riservata