Arrosto di maiale con albicocche secche

1/8 – Introduzione

L’arrosto di maiale con albicocche secche è un abbinamento molto gettonato. Infatti questo tipo di carne si accosta facilmente ai sapori fruttati e con le albicocche è a dir poco favoloso. La parte del maiale migliore per questa preparazione è l’arista, nome nato a Firenze nel 1439. Con questo termine ci si riferisce alla parte dorsale del maiale, ovvero alla sua schiena. Questo taglio è considerato molto morbido, inoltre, cosa a dir poco fondamentale, rimane tenero durante la cottura. L’utilizzo delle albicocche secche rende il piatto molto dolce e cremoso, nonché profumato. Questa pietanza è consigliata per cene con non più di quattro o cinque commensali, proprio perché diventerebbe fanticoso per voi l’intera preparazione. Vediamo quindi, passo a passo come eseguire questa ricetta cuoriosa ma non facilissima da realizzare.

2/8 Occorrente

  • 1,5 kg di arista di maiale.
  • 200 gr. di albicocche secche.
  • 300 ml di grappa.
  • 20 gr. di burro.
  • aceto bianco.
  • 2 cucchiai di farina e 2 cucchiai di zucchero.
  • brodo vegetale.
  • olio extra vergine d’oliva.
  • Per la marinatura: 1 litro di vino bianco, qualche spicchio d’aglio, 1 cipolla bianca, pepe nero in grani, sale grosso.

3/8

MARINATURA DELL’ARISTA DI MAIALE.
Prima di passare alla preparazione dell’arrosto di maiale con albicocche secche, bisogna procedere alla sua marinatura. Questa operazione consente di insaporire la carne con aromi particolari e di ammorbidirla ulteriormente. Acquistate dunque l’arista dal vostro macellaio di fiducia, dovete infatti assicurarvi che la carne sia fresca e in buone condizioni. Il suo peso complessivo dovrebbe aggirarsi intorno a 1,5 kg. Preparate la marinata, versando in un’ampia ciotola una bottiglia di vino bianco, una cipolla bianca tagliata grossolanamente, qualche spicchio d’aglio tritato, del pepe nero in grani e infine del sale grosso. Lasciate marinare la carne di maiale per una notte intera. Mettete a marinare anche le albicocche, in una ciotola con 300 ml di grappa classica.

4/8

COTTURA DELL’ARROSTO DI MAIALE.
Trascorso il periodo per la marinatura, potete passare alla fase successiva. Togliete l’arista dal brodo della marinata, ma senza buttare via quest’ultimo, poiché poi vi tornerà utile. Mettete la carne in una padella capiente con un filo di olio extravergine d’oliva con il fuoco già vivo. Fate rosolare l’arista da entrambi i lati mediante una posata preferibilmente in legno, quindi versate il brodo della marinatura, che avrete precedentemente scolato. In questo passaggio non dimenticate di salare e pepare il tutto. Portate ad ebollizione il brodo, e poi coprite la pentola con il coperchio abbassando successivamente la fiamma. Fate cuocere l’arrosto di maiale per circa un’ora abbondante.

5/8

REALIZZAZIONE DELLA SALSA ALLE ALBICOCCHE.
Togliete l’arista, ormai cotta, dalla pentola e riponetela in un’altro tegame caldo, per non farla raffreddare. Nel brodo che rimane nella pentola aggiungete le albicocche, la grappa, lo zucchero, l’aceto e riponete sul fuoco. Fate cucinare per circa mezz’ora l’elaborato. Nel frattempo amalgamate la farina con il burro fuso, e unite anche quest’ultima salsa al brodo di albicocche, continuando la cottura per pochi minuti.

6/8

Come ultimo passaggio decidete se tagliare l’arrosto di maiale e servirlo a fettine nel piatto, con l’aggiunta della salsa di albicocche. Oppure se portare in tavola l’arista intera intrisa alle albicocche, tagliandola sul momento. Ricodatevi anche di abbinare un vino rosso, consigliato è un Chianti. Ecco qui il vostro fantastico piatto, che riceverà sicuramente numerosi apprezzamenti da tutti i vostri ospiti, sarà un successo. Se si concluderà tutto al meglio non vi resta altro che provare un’altra ricetta a base di arista, di varianti ne è pieno qualsiasi libro di cucina. Buona fortuna.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se non amate le albicocche potete sostituirle con altra frutta secca, come le prugne.
  • Per chi ama osare potete aggiungere alle albicocche, prugne e castagne.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata