Asparagi: come pulirli e cucinarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le verdure sono elementi piuttosto importanti nella nostra alimentazione, servono a depurare il nostro organismo e vivere una vita più sana e lontana dal rischio di malattie. Tra le verdure che più fanno bene possiamo trovare gli asparagi, un tipo di verdura adatto per preparare moltissimi tipi di piatti.
Gli asparagi sono un alimento particolarmente gustoso e delicato. Il germoglio, tenero e saporito, si adatta alla preparazione di pietanze gradevoli e raffinate. Esistono vari tipi di asparagi. Il violetto di Alberga e il rosa di Mezzago hanno un gusto più fruttato. Il verde di Badoere è leggermente più carico ed intenso. Il bianco di Bassano, con denominazione DOP, presenta una sapidità più tenue e soave.
In questo tutorial, vi forniremo alcune importanti informazioni sugli asparagi. In particolare, vi indicheremo come sceglierli, pulirli e cucinarli, attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a procedere più velocemente nel lavoro e preparare qualche squisita ricetta con gli asparagi. Mettiamoci all'opera quindi.

27

Occorrente

  • Per pulirli: coltello affilato e pelapatate
  • Per cucinarli: spago da cucina, pentola alta e stretta con cestello
37

SCELTA

La scelta di asparagi di qualità richiede particolari premure. Prima dell’acquisto, dovete controllarne accuratamente la consistenza. Gli asparagi devono risultare duri al tatto, con uno stelo sano e di colore vivace. Il gambo deve essere carnoso e deve spezzarsi se sottoposto a pressione delle dita. Ponete attenzione anche al germoglio. Il fiore deve presentarsi ben raggruppato ed intatto. Una punta aperta è simbolo di un prodotto poco fresco. Ricordate che gli asparagi sono ortaggi facilmente deperibili. Prima di pulirli e cucinarli, potete conservarli in frigorifero per massimo due giorni.

47

PULITURA

Gli asparagi contengono uno stelo particolarmente duro e fibroso. Per questo, è necessario pulirli con estrema attenzione. Lavateli accuratamente in acqua fredda e lasciateli scolare per alcuni minuti. Quindi, provvedete a separare la parte legnosa dal germoglio. E’ facilmente riconoscibile, perché presenta un colore biancastro, molto più chiaro rispetto al resto del turione. Eseguite un taglio netto, aiutandovi con un coltello ben affilato. Completate l’operazione, raschiando la superficie degli asparagi fino al germoglio. Pulirli in questo modo permette di eliminare completamente i filamenti. Per un risultato ottimale, vi consigliamo di usare un pelapatate.

Continua la lettura
57

COTTURA

La cottura a vapore degli asparagi è tra le più valide. Consente di mantenerne intatte tutte le proprietà organolettiche, limitando la dispersione di sali minerali e vitamine. Prima di cucinarli, vi suggeriamo di legarli a mazzetto. Dovete avvolgere lo spago da cucina attorno ai turioni e legare ben stretto. In questo modo, eviterete che le punte si rompano durante la cottura, Prendete una pentola alta e stretta e collocate gli asparagi all’interno del cestello. Riempite con 1/3 di acqua leggermente salata e lasciate bollire per 12-15 minuti circa. Le punte si cuoceranno solo per effetto del vapore, mantenendosi intatte. Quando gli asparagi risulteranno teneri ma ancora compatti, scolateli con cura e fateli raffreddare. Potete condirli con olio e limone o cucinarli in padella, per la realizzazione di risotti, vellutate e salse.
Un consiglio. Per mantenere il colore brillante degli asparagi, scolateli e passateli subito sotto l’acqua fredda. Interromperete la cottura ed il processo di ossidazione.
Gli asparagi si prestano ad una quantità smodata di utilizzi, soprattutto quando si tratta di preparare qualche piatto particolare. Oltre ad essere un'ingrediente essenziale in alcuni casi, hanno delle proprietà per l'organismo davvero importanti, e mangiarli di tanto in tanto non può che fare bene, soprattutto se abbiamo deciso di avere una vita sana. I consigli di questa guida vi daranno qualche spunto in più su come cucinarli e preparare dei gustosi piatti da servire durante qualche cena o pranzo tra amici. Vi auguro quindi buon lavoro e buon appetito.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conservare al meglio gli asparagi crudi, immergete i gambi in acqua e riponeteli in frigorifero. In alternativa, potete avvolgerli in un canovaccio umido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti alla crema di asparagi

Antipasti

Come fare gli asparagi in salamoia

Consigli di Cucina

Come congelare gli asparagi

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e speck al forno

Antipasti

Ricetta: flan di asparagi

Antipasti

Ricetta: gelato di asparagi

Antipasti

Come fare i mini soufflé di asparagi

Primi Piatti

Ricetta: trofie con asparagi e gamberi