Astice allo spumante con riso nero

1/7 – Introduzione

L’ astice allo spumante con il riso nero è un primo piatto molto raffinato, adatto ad una cerimonia o ad una cena in cui vogliamo fare un figurone. I tre ingredienti principali saranno adatti ai palati più raffinati e si sposeranno tra loro creando un piatto delizioso e unico nel suo genere. Vediamo allora come preparare questo particolare piatto, seguendo questi semplici passaggi.

2/7 Occorrente

  • Astice
  • Brodo di verdure
  • Riso nero
  • Spumante
  • Erba cipollina, sale e pepe

3/7

Per preparare l’astice allo spumante con il riso nero dovremmo cominciare cucinando gli astici, quindi prima li sciacquiamo sotto l’acqua, e poi li passiamo a lessare per 15 minuti in una pentola d’acqua bollente. Poi tagliamo, nel senso della lunghezza, la coda degli astici ed estraiamo la polpa dal guscio. Non buttiamo via le chele, che ci torneranno utili per aggiungere una guarnizione al piatto. Prendiamo adesso gli scalogni, li puliamo e li tritiamo finemente. In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere gli scalogni, dopo qualche minuto aggiungiamo la polpa dell’astice tagliata a pezzetti e facciamo insaporire.

4/7

Apriamo una bottiglia di spumante secco e sfumiamo il sughetto con mezzo bicchiere. Non lasciamo cuocere troppo l’astice, in quanto una cottura prolungata renderebbe la carne del crostaceo dura e stopposa; 3-4 minuti saranno l’ideale. A questo punto scoliamo la polpa degli astici con un mestolo forato e versiamo il riso venere nella padella con l’aggiunta di un po’ di burro. Lasciamo tostare il riso e versiamo un altro mezzo bicchiere di spumante.

La cottura del riso sarà fondamentale per la buona riuscita del piatto. Sarà consigliabile preparare del brodo di verdure prima di cuocere il riso o potremmo prepararlo anche all’istante aggiungendo un dado ad un litro di acqua bollente.

5/7

Ora possiamo procedere alla cottura del riso, aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il precedente viene assorbito, fino alla completa cottura.

Rimettiamo in padella i pezzi di astice precedentemente tolti e amalgamiamo con il riso. Per dare un tocco di sapore in più potremmo aggiungere dell’erba cipollina tagliuzzata. Assaggiamo, regoliamo di sale e pepe, per poi spegnere il fuoco. Per servire il nostro astice allo spumante con il riso nero, prendiamo una pirofila e versiamoci il riso con l’astice. Potremmo anche lasciare uno degli astici intero, in modo da adagiarlo sulla pirofila sopra il riso. Ciò darà al nostro piatto un tocco artistico e professionale. Non ci rimane che servire, buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il riso nero è un ricco antiossidante
  • Scopriamo le altre ricette con l’astice

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata