Avocado toast al salmone

1/7 – Introduzione

L’avocado è un frutto carnoso di origine tropicale dall’aspetto peculiare e dal sapore dolciastro, simile alla noce, che sta diventando sempre più comune nelle preparazioni culinarie europee.
Questo frutto è alla base della famosissima salsa guacamole ma ha moltissimi altri utilizzi, legati tanto alla cucina quanto alla cosmetica, perché ricco di grassi, vitamine e minerali.
Consumiamo l’avocado quando è maturo (ossia quando diventa morbido al tatto): possiamo servirlo sia in crema sia in insalata e abbinarlo sia ad alimenti dal gusto deciso sia a quelli dal gusto più delicato.
Vediamo insieme come preparare uno dei piatti più conosciuti e apprezzati degli ultimi tempi: avocado toast al salmone!

2/7 Occorrente

  • Avocado maturo
  • Pane
  • Salmone
  • Succo di limone
  • Sale
  • Pepe

3/7 – Preparazione dell’avocado

Come ho già detto è importante scegliere un avocado maturo: la buccia sarà più scura e il frutto morbido al tatto.
Tagliamo a metà, eliminiamo il nocciolo e sbucciamo con cura, togliendo tutta la scorza.
Possiamo preparare l’avocado per il toast in tre modi: tagliando a fette sottili il frutto, schiacciandolo con una forchetta per ottenere una poltiglia oppure frullandolo.
Aggiungiamo del succo di limone, sale e pepe e lasciamo a macerare in un contenitore chiuso.

4/7 – Preparazione del salmone

Per quanto riguarda il salmone, possiamo scegliere sia di usare quello affumicato (già affettato), sia quello al naturale (si trova in scatola) oppure possiamo utilizzare il salmone fresco che scotteremo in padella.
La scelta dipende non solo dal tempo che abbiamo a disposizione ma anche dall’uso che faremo dei toast. Questo piatto infatti è adatto sia alla colazione sia al pranzo ed è anche perfetto per un buffet qualora abbiamo ospiti da sfamare.
Condiamo il salmone con del succo di limone.

5/7 – Preparazione del toast

Affettiamo il pane e mettiamolo a tostare in padella oppure in forno per alcuni minuti finché diventi dorato e croccante.
Mettiamo l’avocado (a fette o in crema) alla base del toast ben caldo, aggiungiamo il salmone e chiudiamo con una seconda fetta di pane.
Il frutto, essendo ricco di grassi, si scioglierà leggermente, ammorbidendo il pane.

Possiamo inoltre sostituire il pane con una piadina (anche questa scaldata precedentemente in padella o in forno) da farcire con gli stessi ingredienti.

6/7 – Ulteriori suggerimenti

Possiamo considerare l’avocado come un condimento di base da abbinare anche ad altri ingredienti (prosciutto o uova, per esempio), in particolare se stiamo organizzando un brunch o un buffet per molti ospiti, così da realizzare vari piatti e risparmiare tempo.
Dopo aver assemblato l’avocado toast (con il salmone o utilizzando altri ingredienti) possiamo dividere ulteriormente il panino: otterremo dei gustosissimi quadrotti perfetti come finger food!

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata