Barbecue: 5 trucchi per cucinare al meglio la carne

1/6 – Introduzione

In questa lista vi darò 5 trucchi per cucinare al meglio la carne in un barbecue. Queste regole valgono sia per le carni bianche sia per le carni rosse. Seguendo questi piccoli trucchi otterrete una cottura della carne di qualità. Saranno delle indicazioni in merito alla temperatura della carne e della griglia, degli utensili da usare e della cottura. Vi garantisco un ottimo risultato.

2/6 – Fate attenzione alla temperatura della carne

Come prima regola dovete fare attenzione alla temperatura della carne. Non dovete tirare fuori la carne dal frigorifero per poi metterla alla griglia. Questo perché una forte escursione termica tra il barbecue e la carne provoca un calo brusco della temperatura. Il calo provoca la perdita di liquidi preziosi e saporiti.

3/6 – Fate attenzione alla temperatura della griglia

Nella cottura della carne, bisogna fare attenzione alla temperatura del barbecue. Nella cottura diretta la temperatura deve aggirarsi attorno ai 260° circa. Per quanto riguarda la cottura indiretta deve essere di circa 150° e bisogna usare un coperchio. La cottura diretta prevede che la carne sia a contatto dirette con il fuoco. Nella cottura indiretta viene cotta lontana dal calore ed in modo leggero.

4/6 – Marinate bene la carne

Prima di mettere la carne nel barbecue, dovete innanzitutto marinarla. Dovete quindi preparare una salsa a base di: sale, pepe nero, l’olio d’oliva, cipolla, aglio, prezzemolo, timo, alloro, vino bianco e succo di limone. Marinate la carne all’interno della salsa per circa due-tre ore. Non cuocetela senza averla massaggiata un po’ con le vostre mani.

5/6 – Dotatevi di accessori adatti per il barbecue

Per fare un bel barbecue di carne non potete fare a meno di alcuni accessori. Tra gli utensili che dovete possedere ci sono: le pinze rotanti, lo spiedo per il pollo e la griglia. Dovrete inoltre procurarvi un coltello per tagliare la carne, un forcone per girarla ed un piatto dove riporla una volta cotta. Inoltre non dimenticare il grembiule, le scarpe e dei vestiti vecchi che non usate per uscire.

6/6 – Fate attenzione alla cottura della carne

La cottura della carne varia in base al tipo di carne ed alla sua grandezza. Le carni bianche come ad esempio il coniglio, il tacchino, il pollo, il vitello, il maiale e agnello hanno una cottura diversa rispetto alle carni rosse. Dovete cuocere la carni bianche a puntino. Potete cuocere la cari rosse al sangue, a cottura media o cotte a puntino. Inoltre la cottura in un barbecue deve essere inversamente proporzionale alle dimensioni del pezzo di carne. Se il pezzo è grande la cottura deve essere lenta e a fuoco basso. Invece se il pezzo è piccolo deve essere veloce e fuoco acceso. Solo dopo la cottura potete salare la carne. Inoltre dovete tagliarla dopo averla fatta riposare per un po’.

Riproduzione riservata