Barbecue: i consigli per la grigliata perfetta

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo del bel tempo si organizzano, magari durante il weekend, dei gustosi pranzi all’aperto. Proprio in queste occasioni la scelta del cibo da servire verte, molto spesso, su una sfiziosa grigliata da fare con il barbecue.
Con questa metodologia di cottura, la carne viene cotta con l’ausilio di una griglia che rimane sospesa su dei carboni ardenti. Ci sono diverse scuole di pensiero per ottenere una grigliata fatta a regola d’arte. Per questo è necessario seguire alcuni accorgimenti.
Noi, con questa lista, vogliamo darvi i giusti consigli per la riuscita della grigliata perfetta fatta con il barbecue.

2/6 – Cuocere la carne sui carboni ardenti

È preferibile cuocere la carne sui carboni ardenti e non direttamente sulla fiamma. Utilizzando questo metodo verrà facilitata anche l’accensione del barbecue. Con la brace bisogna riscaldare al meglio la griglia, infatti la carne non va mai risposta su di essa se quest’ultima è fredda. Se siete alle prime armi con la cottura di una grigliata, vi sconsigliamo di utilizzare la brace. Optate per un barbecue elettrico o a gas.

3/6 – Utilizzare gli utensili giusti

Durante la cottura della carne con il barbecue, bisogna utilizzare gli utensili giusti.
Gli indispensabili sono: la spatola, la pinza, il pennello, gli spiedini e il forchettone. Quest’ultimo, però, va usato con parsimonia. In molti credono che vada utilizzato per controllare la cottura della carne, magari punzecchiandola. Nulla di più sbagliato! Questo perché la carne, in questo modo, perde i liquidi in essa contenuta, tendendo così a seccarsi più facilmente.

4/6 – Spennellare la carne prima della cottura

Per fare in modo che la carne non si attacchi alla griglia rovente, è opportuno che prima della cottura venga spennellata con dell’olio. La si può rendere anche più gustosa aromatizzando quest’ultimo con dell’aglio, della cipolla o del peperoncino ed erbe aromatiche.
Lasciate questo condimento disponibile anche quando i vostri commensali saranno seduti a tavola.

5/6 – Marcare la carne con la griglia

Per ottenere una perfetta cottura della carne con il barbecue, bisogna “marcarla” con la griglia. I segni impressi, infatti, lasciano l’esterno croccante e gustoso, mentre l’interno rimane morbido e umido, grazie all’azione dei suoi liquidi naturali.
La croccantezza esterna è dovuta al fenomeno chiamato “Reazione di Maillard“. Infatti l’incontro tra aminoacidi e zuccheri porta alla caramelizzazione di questi ultimi e alla formazione di una crosta croccante.

6/6 – Pulire la griglia quando è calda

È consigliabile pulire la griglia del barbecue quando è ancora calda. In questo modo il lavoro con le spazzole e le spatole di metallo sarà più facile e veloce.
Vi sconsigliamo di utilizzare dei detergenti chimici aggressivi, piuttosto optate per dei prodotti naturali, come il bicarbonato. In questo modo eliminerete anche i cattivi odori.

Riproduzione riservata