Barchette di patate con prosciutto e scamorza

1/6 – Introduzione

Riuscire a realizzare un piatto originale, creativo, gustoso e che riesca a soddisfare anche il gusto dei palati più esigenti è un ambizione di molti. Questa breve guida, nasce propria dall’esigenza di fornire utili indicazioni per preparare una ricetta semplice e veloce ed alla portata di tutti. Le barchette di patate con prosciutto e scamorza, infatti possono essere preparate anche da chi ha poca dimestichezza in campo culinario. Questa pietanza, può essere servita sia come contorno che come antipasto, variando gli ingredienti da inserire all’interno del ripieno. Gli ingredienti che utilizzeremo per la nostra falcitura, sono il prosciutto e la scamorza, ma si può sbizzarrire variando gli ingredienti, sostituendo, ad esempio, il prosciutto con la carne macinata, con la pancetta o con altri salumi di vostro gradimento, e la scamorza con mozzarella, emmenthal o formaggi vari. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • 4 patate
  • 2 fette di prosciutto tagliato sottile
  • 4 fette di scamorza spesse all’incirca mezzo cm
  • una noce di burro
  • sale
  • pepe (facoltativo)
  • besciamella (facoltativo)

3/6 – Preparazione degli ingredienti

Come per qualunque ricetta che ci apprestiamo a realizzare, anche in questo caso il primo passo da compiere sarà quello di preparare tutti gli ingredienti necessari. Una volta che avrete provveduto a recuperare tutto l’occorrente, iniziate a pulire in modo minuzioso le patate sotto l’acqua corrente ed asciugarle con un panno da cucina. Successivamente, sbollentare le patate in modo da renderle leggermente più morbide; scolatele e lasciatele raffreddare per alcuni minuti. Nel frattempo, tagliate a cubetti il prosciutto, preferibilmente cotto per non rendere eccessivamente saporita la ricetta, e la scamorza. In seguito, preriscaldate il forno a 180° circa.

4/6 – Falcitura delle patate

A questo punto, possiamo dedicarci alla falcitura delle patate. Quindi, dividete le patate in due parti tagliandole in lungo e, aiutandovi con un cucchiaio, svuotate la parte centrale lasciando un bordo spesso di 5 millimetri circa; fondete il burro in una padella e aggiungetelo all’interno delle patate. Aggiungete un pizzico di sale e, se lo preferite, anche del pepe. Unite il prosciutto e la scamorza precedentemente tagliati a cubetti, riempiendo i vuoti con il cuore delle patate scartate all’inizio. Infine, se volete rendere il ripieno più cremoso, è possibile aggiungere anche della besciamella.

5/6 – Cottura

Una volta che le vostre patate saranno ben falcite, basterà procedere alla cottura! Posizionale le patate su una teglia rivestita da carta da forno; infornate per circa 20 minuti nel ripiano centrale del forno preriscaldato, e quando la scamorza inizia a diventare dorata, saranno pronte per essere uscite dal forno. A questo punto la vostra prelibatezza culinaria, sarà pronta per essere gustata! Servirete le barchette ancora calde, decorando il piatto con delle foglie di prezzemolo oppure posizionando le barchette su qualche foglia di insalata. In alternativa, potete tritare dell’erba cipollina e cospargerla su tutto il piatto.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata