Barrette di cioccolato e caramello

1/8 – Introduzione

Le barrette sono spesso utilizzate come merenda pratica e come snack squisito da sgranocchiare a metà mattinata o dopo un’attività fisica intensa. Grazie allo loro dimensione ridotta, le barrette possono essere trasportate ovunque e sono davvero perfette da portare anche a lavoro, per fare una pausa pranzo leggera e veloce. Se volete creare in casa delle semplici barrette golose, potete mettervi all’opera e realizzare una ricetta molto facile, che vi spiegherà come fare delle ottime barrette a base di cioccolato e caramello. Grazie al sapore intenso e dolce del cioccolato e al gusto deciso del caramello, riuscirete a creare delle barrette davvero speciali, perfette anche per i bambini.

2/8 Occorrente

  • 300 g di farina 00
  • 450 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • Un pizzico di sale
  • 400 g di cioccolato fondente
  • 150 g di acqua

3/8 – Preparare e lasciare riposare la frolla

Le barrette al cioccolato e caramello, sono composte da una base di pasta frolla molto facile da preparare. Per formare la frolla, dovrete inserire in una ciotola capiente delle uova e dovrete mescolarle con dello zucchero utilizzando una frusta elettrica, fino a formare un composto uniforme. Poco per volta, inserite la farina con un setaccio e aggiungete anche dei tocchetti di burro a temperatura ambiente. Solo alla fine mettete all’interno della ciotola anche un pizzico di sale e il lievito. Impastate la frolla con le mani e create un composto uniforme e compatto, che dovrà riposare in frigorifero per un paio d’ore ricoperto da una pellicola trasparente.

4/8 – Creare le barrette e preparare il caramello

Quando la frolla sarà abbastanza compatta e avrà riposato almeno 2 ore, dovrete stenderla con un mattarello e ricavare tanti rettangoli spessi al massimo 1 centimetro e tutti più o meno della stessa dimensione. Cuocete i rettangoli di frolla in forno a 180° per massimo 15 minuti. Mentre le barrette cominceranno a cuocersi, create il caramello sciogliendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua. Non appena lo zucchero comincerà ad addensarsi e a diventare dorato, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il caramello.

5/8 – Inserire il caramello e il cioccolato

Non appena le basi di frolla saranno pronte, toglietele dal forno e spalmateci sopra uno strato abbondante di caramello freddo. Ponete le barrette in frigo e lasciate attaccare il caramello alla frolla, per poter applicare con più facilità la crema di cioccolato. Preparate la crema al cioccolato sciogliendo una tavoletta di cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungendo qualche cucchiaio di panna per dolci. Immergete completamente le barrette all’interno della ciotola con il cioccolato, aiutandovi con una pinza o direttamente con le mani.

6/8 – Lasciare asciugare il cioccolato e conservare le barrette

Lasciate asciugare le barrette ricoperte di cioccolato fuso poggiandole su un foglio di carta forno o su una griglia da pasticcere. Il cioccolato dovrà asciugarsi completamente, per poter prendere le barrette con facilità e per poterle trasportare e conservare comodamente. Una volta pronte, potete conservare le barrette dentro dei sacchettini trasparenti adatti per il congelamento dei cibi o in dei sacchetti di carta per gli alimenti. Potete anche sostituire il cioccolato fondente con un cioccolato bianco per creare una variante altrettanto appetitosa.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Provate a sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte per rendere le barrette meno amare e dal gusto meno intenso.
  • Per velocizzare i tempi potete anche usare un caramello già pronto.
  • Preparate il caramello solo con acqua e zucchero e non con il burro, per rendere le barrette meno pesanti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata