Bavarese alla pere e cioccolato

1/7 – Introduzione

Quella della pasticceria rappresenta un’arte davvero antica che viene tramandata di generazione in generazione. Grazie alle ricette della nonna si possono imparare numerose tipologie di dessert, qualcuna molto semplice ed altre più complesse. Naturalmente la difficoltà relativa alla preparazione di un dolce risulta legata all’abilità in cucina. Quando si ha già maturato una discreta esperienza, è possibile cimentarsi nella realizzazione di una bavarese. Si tratta di una torta di origine francese all’apparenza molto facile da preparare. Tuttavia la sua buona riuscita necessita di una certa attenzione. Bisogna infatti ottenere la giusta consistenza e mescolare adeguatamente i vari ingredienti. Nel presente tutorial di cucina verrà affrontata la ricetta della bavarese alle pere e cioccolato. Questo gustoso binomio ha riscosso un notevole successo, tant’è che si può impiegare come ingrediente principale in molteplici dessert al cucchiaio. Vediamo dunque come procedere seguendo le indicazioni fornite all’interno dei passaggi successivi.

2/7 Occorrente

  • Base: 3 uova, 70 g di zucchero semolato, sale (q.b.), 1 bustina di zucchero alla vaniglia, 60 g di farina 00, 15 g di cacao amaro in polvere, 25 ml di olio EVO, 25 ml di latte intero, alcool di pera (q.b.)
  • Crema: 900 g di pere sciroppate, 7 fogli di gelatina, 2 cucchiai di zucchero semolato, 300 ml di crema chantilly, alcool di pera (q.b.)
  • Copertura: 125 g di cioccolato al latte o cioccolata fondente, 25 ml di latte intero, 50 g di burro, 2 tuorli, 15 g di zucchero a velo, 100 ml di crema chantilly, 2 albumi

3/7 – Cuocere la base della torta

La fase iniziale della bavarese alle pere e cioccolato richiede di preparare la base della torta. Innanzitutto bisogna collocare due uova intere ed un tuorlo all’interno di un recipiente. Successivamente occorre versare anche lo zucchero semolato, il sale fino e lo zucchero vanigliato. Amalgamare tutti questi ingredienti, mediante l’ausilio di una frusta elettrica. Durante la mescolatura, unire progressivamente la farina 00 ed il cacao amaro in polvere. Dopodiché è necessario aggiungere il latte intero, l’olio extravergine d’oliva e l’alcool di pera. Mescolando nuovamente, si ottiene un impasto consistente. Posizionare quindi il composto sopra una teglia ricoperta di carta forno. Lasciarlo quindi cuocere ad una temperatura di 180°C, per una ventina di minuti.

4/7 – Preparare la crema della torta

La preparazione della bavarese alle pere e cioccolato deve proseguire scolando 600 g di pere sciroppate e mettendole all’interno del mixer. Due o tre cucchiai dell’impasto ricavato andrà collocato in un pentolino e mescolato insieme alle foglie di gelatina. Quest’ultime dovranno venire sciolte totalmente, attraverso la cottura per alcuni minuti. Aggiungere tale composto alle rimanenti pere sciroppate frullate ed allo zucchero semolato. Dopodiché unire anche 300 ml di crema chantilly montata in un’altra ciotola, gli ultimi 300 g di pere sciroppate e l’alcool di pera (quanto basta). Mescolare il tutto e versarlo sulla base della bavarese ormai fredda. Adesso è possibile iniziare l’ultima fase della ricetta, sempre facile da eseguire.

5/7 – Preparare la copertura e guarnire le fette di torta

Per completare la bavarese alle pere e cioccolato, è necessario occuparsi della sua copertura. Innanzitutto occorre cuocere a bagnomaria il cioccolato al latte o la cioccolata fondente (secondo i gusti personali). Durante la cottura andranno versati il latte intero, il burro, i rossi dell’uovo e lo zucchero a velo. Una volta amalgamati alla perfezione tali ingredienti, bisogna versare il composto ricavato all’interno di un contenitore. A questo punto si devono aggiungere 100 ml di crema chantilly montata e gli albumi montati a neve. Mescolare nuovamente e distribuire uniformemente la cioccolata sulla torta. Lasciarla raffreddare, mettendola dentro il frigorifero per 360 minuti. Decorare la bavarese tramite la granella di cioccolato (sopra) o la salsa concentrata di moscato (accanto).

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Meglio preparare in casa la crema chantilly e le pere sciroppate.
  • Mescolare alla perfezione gli ingredienti.
  • Decorare le fette di bavarese con la granella di cioccolato o la riduzione di moscato.
Riproduzione riservata