Bavette al salmone e bottarga con spolverata di prezzemolo

1/5 – Introduzione

Quando l’inverno lascia spazio alla bella stagione giunge il momento dei piatti più freschi e saporiti da portare in tavola. È il periodo migliore per le ricette a base di pesce. Questi aromi sono particolarmente apprezzabili in primavera ed estate. Possiamo preparare primi, secondi e antipasti che richiamino i profumi tipici del mare. Ad avvalersi di tali sapori troviamo, naturalmente, anche la nostra amata pasta. Un buon primo di pasta ai frutti di mare è quanto di più invitante possiamo servire. E noi vogliamo proporre una ricetta davvero raffinata, dal gusto deciso. Parleremo delle bavette al salmone e bottarga, a cui aggiungeremo una spolverata di prezzemolo fresco. Un piatto ricco di gusto e freschezza che non mancherà di stupire i nostri ospiti.

2/5 Occorrente

  • 380 gr di linguine
  • Mezza cipolla bianca
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 confezione di salmone affumicato
  • Bottarga q.b.
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • Olio e sale q.b.
  • Alcuni pomodori piccadilly
  • 1 cucchiaio di capperi

3/5

Le bavette al salmone e bottarga sono un piatto sostanzioso ma semplice da preparare. Il salmone affumicato è certamente più adatto a questo piatto, che vuole offrire sapori intensi. La bottarga è una specialità dal forte carattere, che aggiungerà un sapore inconfondibile. Iniziamo i preparativi pulendo e affettando sottilmente mezza cipolla. Soffriggiamola in padella con poco olio, insieme ad uno spicchio di aglio. Aggiungiamo anche il peperoncino e un pizzico di sale. Al soffritto, per ultimi, uniremo anche del prezzemolo tritato, pomodorini in pezzetti e un cucchiaio di capperi.

4/5

Mescoliamo gli ingredienti, mentre portiamo ad ebollizione l’acqua per la pasta. Saliamo l’acqua e tuffiamovi le bavette, girando di tanto in tanto. Controlliamo le verdure in padella e versiamo del vino bianco per sfumare. Lasciamo che il vino evapori, stemperando di tanto in tanto con un po’ d’acqua di cottura della pasta. Mentre la pasta continua a cuocere, tagliamo il salmone a listarelle. Trasferiamolo dunque in padella, saltandolo insieme agli altri ingredienti del condimento. Assaggiamo le bavette per valutarne il grado di cottura. La pasta dovrà risultare ben al dente.

5/5

Quando la pasta sarà pronta scoliamola e trasferiamola in padella. Saltiamo la pasta per qualche istante nel condimento, a cui aggiungeremo una generosa quantità di bottarga grattugiata. Misceliamo tutti gli ingredienti in modo che le bavette risultino ben condite. Impiattiamo le bavette su piatti piani, dunque prepariamo il tocco finale. Grattugiamo altra bottarga per decorare la superficie della pasta. Tritiamo al momento altro prezzemolo fresco e aggiungiamolo alle bavette come ulteriore decorazione. Offriremo un piatto delizioso e profumatissimo.

Riproduzione riservata