Bicchieri di cioccolato bianco

1/7 – Introduzione

Il primo termine che viene in mente quando si pronuncia dessert risulta generalmente cioccolato. Le preferenze al riguardo non sono oggettive. A qualche individuo piace esclusivamente il cioccolato fondente (almeno il 60% di cacao), mentre altre persone consumano soltanto il cioccolato al latte. Esistono infine dei soggetti che adorano il cioccolato bianco, dunque realizzato solo attraverso il burro di cacao. Qualora non si abbia una specifica predilezione, la ricetta culinaria ideale da preparare è quella dei bicchieri di cioccolato bianco. Il recipiente dove versare quest’ultimo si può ottenere tramite il cioccolato fondente. La decorazione si può invece fare con le scaglie di cioccolato al latte, le mandorle e la granella di cocco. Nel presente tutorial di cucina, vediamo dunque il procedimento da seguire quando si realizzano quattro bicchieri di cioccolato bianco.

2/7 Occorrente

  • 150 g di cioccolato bianco
  • 150 ml di panna fresca
  • 40 ml di latte intero
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 4 mandorle
  • Granella di cocco (q.b.)
  • Scaglie di cioccolato al latte (q.b.)

3/7 – Realizzare la crema al cioccolato bianco e metterla in frigo

La presente ricetta culinaria inerente il momento finale del pranzo o della cena va iniziata con la semplice preparazione della crema. Innanzitutto è necessario procurarsi una casseruola della grandezza adeguata. Aggiungervi poi il latte intero, la panna fresca, la vanillina, il trito di cioccolato bianco ed eventualmente lo zucchero semolato. Dopodichè accendere il fuoco e collocarvi sopra il pentolino medesimo, amalgamando il tutto fino allo scioglimento totale della cioccolata bianca. Una volta ricavato un composto omogeneo, versarlo dentro un recipiente adatto e lasciarlo raffreddare per 120 minuti, all’interno del frigorifero presente in casa.

4/7 – Realizzare i bicchieri di cioccolato fondente

La preparazione di questo gustoso dessert ideale per gli amanti della cioccolata va avanti con la realizzazione dei bicchieri. Innanzitutto bisogna comprare gli stampi adeguati, recandosi presso un supermercato. Una volta acquistati, è possibile grattugiare il cioccolato fondente all’interno di una casseruola dalle sponde piuttosto alte. Disciolto completamente, basterà spalmarlo negli stampini a forma di bicchiere tramite un pennello di silicone. Posizionare il tutto nel freezer e lasciarlo congelare soltanto per 5 minuti. Eseguire questa procedura ancora per due volte, quindi rimuovere i bicchieri di cioccolato fondente raffreddato.

5/7 – Ultimare la preparazione e servire in tavola

Adesso mancano soltanto poche azioni elementari, che riguardano il riempimento dei bicchieri al cioccolato fondente appena preparati. Versarvi inizialmente una piccola quantità di cioccolato bianco, arrivando fino ad un terzo della capienza massima. Aggiungere poi una mandorla tritata dopo averla tostata in ogni bicchiere e dell’altro cioccolato bianco. Riempiti i due terzi dei recipienti commestibili, spargere la granella di cocco e le scaglie di cioccolato al latte. Terminata la preparazione di questo dessert, collocarlo nel frigorifero. Togliere i bicchieri di cioccolato bianco dal frigo al momento di servirli in tavola agli ospiti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il composto a base di cioccolato bianco va fatto riposare in frigorifero per circa 2 ore.
  • Far addensare bene il cioccolato fondente attraverso il quale vengono creati i bicchieri.
  • Tritare le mandorle dopo averle tostate in padella.
  • Conservare i bicchieri di cioccolato bianco in frigo, prima di servirli in tavola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata