Bicchierini con mousse al cioccolato

1/7 – Introduzione

Quando si organizza in casa una cena o un pranzo tra amici, è sempre piacevole preparare delle pietanze uniche, originali e saporite, per fare bella figura e far leccare i baffi a tutti coloro che saranno seduti al vostro tavolo. Oltre ai primi piatti, ai secondi e ai contorni, è opportuno concludere una cena o un pranzo con un buon dolce. Preparare i dolci non è affatto semplice, ma per fare un figurone potete creare in poco tempo e con pochi ingredienti un’ottima mousse al cioccolato da servire in piccoli bicchierini per renderla molto più comoda da mangiare e piacevole da presentare. Seguite la ricetta per non sbagliare.

2/7 Occorrente

  • 8 bicchierini piccoli di plastica o vetro
  • 300 g di mascarpone
  • 100 ml di panna fresca da montare
  • 8 cioccolatini
  • 60 g di nocciole tritate
  • 10 cucchiaini di crema di nocciole
  • 50 g di cioccolato bianco sciolto
  • 8 cucchiai di biscotti secchi tritati
  • 3 sacche da pasticcere

3/7 – Preparare la farcitura

Per prima cosa una volta acquistati gli ingredienti posizionatevi su un comodo tavolo da lavoro e iniziate la ricetta montando la panna fresca con l’aiuto di una frusta elettrica da cucina. Quando la panna sarà abbastanza densa mettetene un po’ da parte in una ciotola e aggiungete alla parte restante il mascarpone, continuando a montare il tutto. Aggiungete al composto il cioccolato bianco freddo sciolto in precedenza, metà della crema di nocciole e tutte le nocciole tritate. Se non avete le nocciole, potete anche mettere delle mandorle.

4/7 – Preparare la base

Una volta pronta la mousse al cioccolato, dovrete aggiungere all’interno di 3 differenti sacche da pasticcere la mousse, la crema alle nocciole e la panna montata messe precedentemente da parte. Queste tre creme dal sapore e dal colore differente, vi permetteranno di creare una stratificazione all’interno dei bicchierini che andrete ad utilizzare per comporre il vostro dolce. Inserite all’interno di ogni bicchierino, una manciata di trito di biscotti secchi sbriciolati in precedenza aiutandovi con un cucchiaino per formare una base omogenea. Prendete le sacche da pasticcere appena riempite e create 3 strati all’interno di ogni bicchierino, uno di mousse, uno di crema di nocciole e l’ultimo di panna montata.

5/7 – Preparare la guarnizione

Una volta creata la stratificazione all’interno di ogni bicchierino, dovrete terminare la ricetta di questo dolce saporito con un’adeguata guarnizione. Prima di presentare i bicchierini di mousse al cioccolato a tavola, dovrete infatti aggiungere sopra l’ultimo strato di panna montata un cioccolatino. Potete scegliere un cioccolatino bianco per rendere il sapore più delicato o un cioccolatino alle nocciole, per esaltare il sapore del cioccolato. Ponete i bicchierini in frigorifero e lasciateli circa mezz’ora prima di servirli.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non volete aggiungere i cioccolatini per terminare la guarnizione, potete aggiungere del caramello o del cioccolato fondente fuso sopra.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata