Bicchierini di mousse al salmone e pistacchio

1/5 – Introduzione

Se per una festa tra parenti o amici intendete preparare qualcosa di gustoso e nel contempo sorprendente, non c’è niente di meglio che optare per dei bicchierini di mousse al salmone e pistacchio. Si tratta infatti di una ricetta di semplice elaborazione e che richiede soltanto una serie di passaggi specifici per portarla a buon fine. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con le istruzioni su come procedere.

2/5 Occorrente

  • Salmone 300 gr
  • Sedano 30 gr.
  • Peperone verde 30 gr.
  • Cipolla 1
  • Yogurt 1
  • Limone 1
  • Passata di pomodoro 40 ml.
  • Pistacchio 30 gr.
  • Avocado 30 gr.
  • Formaggio 70 gr.

3/5 – Preparare una crema di salmone

Per preparare i bicchierini di mousse al salmone e pistacchio, innanzitutto in un boccale di un frullatore versate il salmone insieme a sedano, peperone verde, cipolla, maionese, yogurt e succo di limone. A questo punto azionate il robot e lasciatelo lavorare per alcuni minuti giusto il tempo che tutti gli ingredienti diventino ben amalgamati e formino una sorta di crema. Adesso mettete il composto da parte, e procedete con la seconda fase come descritto nel passo successivo della presente guida.

4/5 – Amalgamare la gelatina al composto

Dopo aver preparato il salmone con la procedura descritta nel passo precedente della guida, occupatevi di elaborare anche una crema a base di formaggio e salsa di pomodoro. Nello specifico in una casseruola sciogliete il prodotto caseario, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro e continuate con la cottura a fuoco lento, mescolando continuamente fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Se è di vostro gradimento potete anche aggiungere alcune gocce di salsa Tabasco. Premesso ciò, una volta pronta versate la crema di formaggio e pomodoro nella miscela di salmone e mescolate accuratamente. Fatto ciò, mettete un attimo da parte il composto e preparate la gelatina che va sciolta in acqua fredda. Una volta pronta aggiungetela al salmone e formaggio, dopodiché quando diventa ben amalgamata versate alcuni cucchiai nei bicchierini di vetro che avete opportunamente messo da parte e conservateli in frigorifero per circa 6 ore o fino a quando non si solidifica.

5/5 – Aggiungere la granella di pistacchio

Quando è trascorso il tempo necessario per compattare la mousse di salmone e relativi ingredienti, potete tirare i vari bicchierini dal frigorifero e su ognuno aggiungete una graniglia di pistacchio, dopodiché adagiateli tutti in un vassoio da portata e inserite dell’avocado a fette, alcuni gambi di sedano e delle foglie di lattuga. A centro del tavolo depositate invece un piatto da portata con all’interno acciughe, olive bianche e dell’altro formaggio spalmabile insieme a dei crackers. La ricetta sorprenderà sicuramente i vostri ospiti in quanto si tratta di un antipasto molto gustoso oltre che originale. Per ottimizzare il risultato il consiglio è di accompagnare i bicchierini con del Prosecco categoricamente made in Italy!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata