theWOM

Bimby: come cucinare le lenticchie

Tramite: O2O 12/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle fredde giornate invernali cosa c'è di meglio che un bel piatto di lenticchie condite con pochi ingredienti sani, genuini e saporiti? Questi legumi infatti sono i protagonisti di una ricetta che prevede l'uso del Bimby. In pochi minuti preparerete un piatto gustosissimo che metterà d'accordo i palati di adulti e bambini. Quello che vi occorre è davvero poco, ossia saper usare questo fantastico robot in tutte le sue funzionalità. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo dunque come cucinare le lenticchie con il Bimby.

27

Occorrente

  • 600 gr di lenticchie
  • 300 gr di pomodorini freschi
  • Olio extravergine d'oliva 30 ml.
  • 1 carota
  • 250 ml. d'acqua
  • Peperoncino q.b.
  • Sedano q.b.
  • Utensili vari
37

Inserire gli ingredienti nel boccale

Cucinare le lenticchie con il Bimby è semplicissimo e dovete solo prestare attenzione ai tempi, alla velocità e poi inserire gli ingredienti nell'ordine giusto. Premesso ciò, la prima cosa da fare consiste nel mettere nel boccale le carote tagliate a rondelle, il sedano e la cipolla dopodiché azionate il tasto a velocità 7 per 30 secondi. Fatto ciò aggiungete l'olio e azionate di nuovo il Bimby per 2 minuti a velocità 1. Alcune persone preferiscono un gusto più deciso, ed in questo caso potete optare per un po' di pancetta dolce o affumicata da rosolare insieme all'olio. Successivamente aggiungete dei pomodorini freschi o se preferite i pelati sminuzzati e azionate ancora una volta il robot per 5 minuti a velocità di cottura 1.

47

Cuocere adeguatamente le lenticchie

Una volta ottemperato a quanto descritto nel passo precedente, impostate la temperatura del Bimby a 100 gradi, dopodiché non vi resta che inserire le lenticchie. Il consiglio è di acquistare quelle secche di buona marca e lasciarle in ammollo per circa sei ore. Trascorso tale tempo, scolatele e mettetele in una ciotola coperte. Premesso ciò, aggiungete un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e se lo gradite anche mezzo dado di verdure, dopodiché azionate il Bimby alla velocità 1 e fatele cuocere adeguatamente per circa 45 minuti. Una volta che le lenticchie sono cotte, aggiustatele di sale e poi consumatele su dei crostini di pane casareccio e insaporiteli con qualche goccia di olio extravergine di oliva. Se lo gradite aggiungete un po' di peperoncino sbriciolato o se non vi piace il gusto piccante in alternativa potete optare per del rosmarino fresco.

Continua la lettura
57

Aggiungere della pasta alle lenticchie

Se invece delle lenticchie assolute volete fare un primo piatto potete aggiungere della pasta. In questo caso vi basta seguire le indicazioni di cottura indicate sulla confezione, e i suggerimenti forniti sul libretto delle istruzioni del robot, allo scopo di impostare temperatura e velocità adeguate. Anche del riso può essere un'ottima idea per preparare un primo piatto a base di lenticchie, giusto per rimanere in sintonia con le linee guida della vostra dieta.

67

Impostare la funzione Varoma

A margine di questa guida per ottimizzare la cottura delle lenticchie nel Bimby, vale la pena fornirvi alcuni utili suggerimenti. Nello specifico si tratta di impostare la funzione Varoma negli ultimi 5 minuti, e al posto del misurino per far ritirare l'acqua utilizzate un imbuto. Grazie a questo semplice accorgimento i legumi in oggetto li otterrete in modo tale da soddisfare il vostro gusto e con un dosaggio adeguato alla dieta che state seguendo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Bimby: come usare il Varoma

Consigli di Cucina

5 insalate estive con le lenticchie

Consigli di Cucina

Bimby: come lessare le verdure

Consigli di Cucina

Bimby: come usare il cestello

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il Bimby

Consigli di Cucina

Ricette bimby: gelato al lampone

Consigli di Cucina

Come fare il bollito di carne con il Bimby

Consigli di Cucina

Come mantecare il riso col Bimby