Bimby: Come fare la salsa ai funghi porcini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La salsa ai funghi porcini è un condimento estremamente appetitoso e delicato. È utile per condire un piatto di riso, o della pastasciutta. In alternativa, potete servirla come antipasto, spalmandola su croccanti crostini di pane casereccio. In questo interessante tutorial, vi sarà spiegato in maniera esaustiva come fare una gustosa salsa ai funghi porcini con il Bimby. Il procedimento è molto semplice e veloce, per cui seguite attentamente i tempi di preparazione e le velocità indicate.
Le dosi previste si adattano a 4 porzioni.

27

Occorrente

  • 400g di funghi porcini freschi
  • 1 cipolla media
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 700ml di acqua
  • 1 dado vegetale
  • 30g di burro
  • 30g di farina 00
  • 150ml di latte parzialmente scremato
  • Noce moscata
  • Sale
  • Formaggio grattugiato (facoltativo)
37

Eliminate l'estremità terrosa del gambo

Innanzitutto prestate molta attenzione nella scelta dei funghi porcini freschi, che devono essere carnosi e profumati. Potrete tranquillamente acquistarli in un qualsiasi supermercato. Per pulirli, iniziate dal gambo. Eliminate accuratamente l’estremità terrosa con un coltellino affilato. Quindi, strofinate sia il cappello che il gambo con un panno umido, per togliere eventuali residui di terra. Staccate il cappello dal gambo e posizionateli su un tagliere. Tagliate a fettine sottili e metteteli da parte.

47

Inserite nel boccale del Bimby l'aglio e la cipolla

Nel frattempo, inserite aglio e cipolla nel boccale del Bimby e tritate il tutto, impostando la velocità 7 per 3 secondi. Sistemate il trito sul fondo, aiutandovi con una spatola. Quindi, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate cuocere a 100°C, per 3 minuti, velocità 1. Aprite il boccale del Bimby e travasatevi i funghi porcini e l’acqua. Lasciate cuocere per 15 minuti, sempre a 100°C, velocità 1. A questo punto aggiungete anche il latte parzialmente scremato, ed insaporite con sale ed un pizzico di noce moscata. Cuocere il tutto per 5 minuti, a 100 °C, a velocità 1. Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare per un quarto d’ora circa. Quindi, frullate a velocità 8, per 1 minuto. La salsa ai funghi porcini è pronta. Potete trasferirla in una terrina e spolverizzarla con prezzemolo fresco, tritato finemente.

Continua la lettura
57

Mettete nel boccale del Bimby l'olio di oliva, mezzo dado e uno spicchio di aglio

In alternativa, per preparare la salsa ai funghi porcini con Bimby, prendete il boccale e unite un filo d'olio d'oliva mezzo dado ed uno spicchio d'aglio. Fate soffriggere il tutto a velocità 3 e poi aggiungete i funghi tagliati e lavati in piccoli pezzettini, coprite e lasciate cuocere nel Bimby per circa 15 minuti; trascorso il tempo necessario, sfumate i funghi con il vino bianco, coprite nuovamente e fate cuocere per altri 5 minuti. Quando la cottura sarà ultimata, rimuovete il boccale del Bimby e aggiungete mezzo bicchiere di succo di limone; chiudete e frullate il tutto a velocità 5. Avrete così ottenuto la salsa ai funghi. Volendo, è possibile aggiungere anche del parmigiano grattugiato, del pecorino romano oppure una bella manciata di pepe nero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire bene il boccale del Bimby, versate una manciata di farina di mais ed azionate le lame alla velocità massima, per 1 minuto. La farina provvederà a sgrassare il gruppo coltelli in profondità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per la conservazione dei funghi porcini

Consigli di Cucina

Funghi porcini: 5 modi per conservarli per tutto l'anno

Consigli di Cucina

Come mantecare il riso col Bimby

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i funghi

Consigli di Cucina

Come fare il tocco di funghi

Consigli di Cucina

Abbinamenti per la salsa cheddar

Consigli di Cucina

Come fare la salsa alla cacciatora

Consigli di Cucina

Come fare il bollito di carne con il Bimby