DonnaModerna

Bimby: come lessare le verdure

Di: Sam T.
Tramite: O2O 07/07/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le verdure sono tra gli alimenti principali della dieta mediterranea, immancabili a tavola se si vuole avere un'alimentazione sana, ricca e variegata. Esse infatti sono piene di elementi indispensabili per il corpo umano tra cui vitamine, sali minerali e fibre. Molte tuttavia possono essere difficili da cucinare, poiché richiedono un procedimento di preparazione piuttosto lungo che scoraggia soprattutto chi ama la praticità o ha una certa fretta. Per risolvere il problema a monte quindi per accelerare questa procedura si può utilizzare il robot da cucina Bimby. Grazie a questo elettrodomestico, cucinare le verdure diventerà molto più semplice e rapido. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con degli utili consigli su come lessare le verdure nel Bimby.

26

Occorrente

  • Acqua 500 ml.
  • Verdure 300 gr.
  • Spezie varie q.b.
  • Olio extravergine d'oliva 30 ml.
  • Margarina vegetale 20 gr.
  • Sale q.b.
36

Preparare tutti gli ingredienti

Quando si cucinano le verdure al vapore si ottengono molti benefici che altrimenti andrebbero persi. Inoltre lessarle consente di mantenere inalterate le loro proprietà principali, in maniera tale da non farle evaporare ed evitare che perdano il loro caratteristico sapore. Inoltre cotte in questo modo, le verdure contengono molte meno calorie ideali quindi anche per chi segue delle diete ipocaloriche. Dopo questa lunga quanto doverosa premessa, va aggiunto che per preparare la ricetta si avrà bisogno dei seguenti ingredienti: verdure a piacimento (zucchine, carote, fagiolini o patate) e dell'acqua che serve per ricoprire il Bimby fino all'altezza delle lame. Anche sale e olio extravergine di oliva quanto basta si possono tuttavia già aggiungere nell'elettrodomestico.

46

Posizionare le verdure nel Bimby

Una volta radunati tutti gli ingredienti prima di versarli nell'apposito cestello del Bimby, è necessario pelare quelli con la buccia e lavare accuratamente gli altri che non la contengono. A questo punto si può procedere tagliando le verdure a pezzi nella maniera che più si preferisce ossia a rondelle piccole o grandi, oppure a coste o a cubetti. Premesso ciò, adesso si può aggiungere dell'altra acqua nel cestello del robot, posizionare le verdure al suo interno e poi adagiare il boccale nel Bimby. Per la cottura al vapore si dovrà impostare il timer a venticinque minuti, scegliendo la temperatura chiamata Varoma e il livello di velocità uno. Trascorso tale tempo, si controlla lo stato di cottura delle verdure; infatti, c'è a chi piacciono più dure mentre chi le vuole morbide deve necessariamente attendere qualche altro minuto. Premesso ciò, le verdure sono pronte e possono essere mangiate anche tutti i giorni con questo metodo veloce e dietetico.

Continua la lettura
56

Utilizzare la margarina nel Bimby

Utilizzare il Bimby è importante anche per preparare delle verdure nella versione light. L'elettrodomestico infatti permette di portare a buon fine l'operazione a patto che se ne eseguano altre a riguardo degli ingredienti. Premesso ciò, innanzitutto bisogna lavare e tagliare a cubetti le verdure, e successivamente adagiarle nel cestello del Bimby aggiungendo poi dell'acqua. A questo punto invece di mettere l'olio si può utilizzare della margarina vegetale e del sale marino. Per insaporire le verdure light ottenute, è infine opportuno usare le spezie di maggior gradimento optando ad esempio per la menta ideale per le zucchine oppure il rosmarino per le patate. Una volta che la pietanza viene estratta dal cestello del Bimby, è poi possibile condirla con aceto o del succo di limone a seconda del tipo di verdura utilizzata o dei gusti personali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Bimby: come cucinare le lenticchie

Consigli di Cucina

Bimby: come usare il cestello

Consigli di Cucina

Come usare il bimby in cucina

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il Bimby

Consigli di Cucina

Ricette bimby: gelato al lampone

Consigli di Cucina

Come fare il bollito di carne con il Bimby

Consigli di Cucina

Come fare le verdure bollite

Consigli di Cucina

Come mantecare il riso col Bimby