Bimby: come lessare le verdure

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le verdure sono tra gli alimenti principali della dieta mediterranea, immancabili a tavola se si vuole avere un'alimentazione sana, ricca e variegata. Esse infatti, sono piene di elementi indispensabili per il corpo umano, quali vitamine, sali minerali ed enzimi, per cui è buona abitudine farne un uso quotidiano. Molte di esse tuttavia, possono essere difficili da cucinare, poiché richiedono un procedimento di preparazione piuttosto lungo, che scoraggia i più pratici e frettolosi. Soprattutto se si devono lessare le verdure, ovvero cuocerle al vapore, si avrà bisogno di maggior tempo, ma si può accelerare questa procedura utilizzando il robot da cucina Bimby. Grazie a questo elettrodomestico, cucinare le verdure diventerà più semplice. In questa guida perciò, si spiegherà come lessare le verdure con il Bimby, per cucinarle in tutta facilità.

25

Quando si cucinano le verdure al vapore, si ottengono molti benefici che altrimenti andrebbero persi. Innanzitutto, lessare le verdure consente di mantenere inalterate le loro proprietà principali, in maniera tale da non farle evaporare, senza però far perdere il sapore. Poi cotte in questo modo, le verdure contengono molte meno calorie, ideali anche per chi segue diete ipocaloriche. Per poter preparare questa ricetta si avrà bisogno dei seguenti ingredienti: verdure a piacimento, si può scegliere tra zucchine, carote, fagiolini o patate; cinquecento grammi in acqua con la quale bisogna ricoprire il Bimby fino alle lame; sale e olio extravergine di oliva quanto basta.

35

Radunati gli ingredienti si può passare alla fase operativa. Prendere quante più verdure possono entrare nel cestello del Bimby, e cominciare a pelare quelle con la buccia, mentre si devono lavare bene quelle che non vanno pelate. A questo punto tagliare le verdure a pezzi, nella maniera che più si preferisce tra farle a rondelle, piccole o grandi. Si può ora versare l'acqua nel cestello del robot, posizionare le verdure al suo interno e a sua volta il cestello nel boccale del Bimby.

Continua la lettura
45

Per la cottura al vapore, si dovrà impostare il timer a venticinque minuti, scegliendo la temperatura chiamata Varoma e il livello di velocità uno. Già dopo venti minuti si può controllare lo stato di cottura delle verdure, perché c'è a chi piacciono più dure, mentre per chi le vule più morbide attendere qualche altro minuto. Ora le verdure sono pronte e possono essere mangiate anche tutti i giorni con questo metodo veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Bimby: come usare il cestello

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il Bimby

Consigli di Cucina

Come fare il bollito di carne con il Bimby

Consigli di Cucina

Come mantecare il riso col Bimby

Consigli di Cucina

Bimby: come usare il Varoma

Consigli di Cucina

Bimby: come fare la salsa ai funghi porcini

Consigli di Cucina

Bimby: come fare una bevanda dimagrante allo zenzero

Consigli di Cucina

Ricette bimby: gelato al lampone