DonnaModerna

Bimby: come lessare le verdure

Di: Sam T.
Tramite: O2O 16/08/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Bimby: come lessare le verdure

Le verdure sono tra gli alimenti principali della dieta mediterranea, immancabili a tavola se si vuole avere un'alimentazione sana, ricca e variegata. Sono infatti ricche di elementi di vitamine, sali minerali e fibre, indispensabili per il benessere. Molte tuttavia possono risultare difficili da cucinare, poiché richiedono un procedimento di preparazione piuttosto lungo. Per risolvere il problema si può utilizzare il robot da cucina Bimby. Grazie a questo elettrodomestico, cucinare le verdure diventerà molto più semplice e rapido.

26

Occorrente

  • Acqua 500 ml.
  • Verdure 300 grammi
  • Spezie varie q.b.
  • Olio extravergine d'oliva 30 ml.
  • Margarina vegetale 20 grammi
  • Sale q.b.
36

Preparate tutti gli ingredienti

Quando si cucinano le verdure a vapore si ottengono molti benefici che altrimenti andrebbero persi. Lessarle consente di mantenere inalterate le loro proprietà principali, in maniera tale da non farle evaporare ed evitare che perdano il loro caratteristico sapore. Non solo: cotte in questo modo, le verdure contengono molte meno calorie sono quindi ideali per chi segue una dieta ipocalorica. Per preparare questa ricetta dunque serviranno verdure a piacimento (zucchine, carote, fagiolini o patate) e dell'acqua per ricoprire il Bimby fino all'altezza delle lame. Anche sale e olio extravergine di oliva si possono già aggiungere nell'elettrodomestico.

46

Posizionate le verdure nel Bimby

Prima di versare gli ingredienti nell'apposito cestello del Bimby, è necessario pelare quelli con la buccia e lavare accuratamente quelli che non la contengono. A questo punto si può procedere tagliando le verdure a pezzi nella maniera che più si preferisce ossia a rondelle piccole o grandi oppure a coste o a cubetti. Fatto ciò si potrà aggiungere dell'altra acqua nel cestello del robot, posizionare le verdure al suo interno e adagiare il boccale nel Bimby. Per la cottura al vapore si dovrà impostare il timer a venticinque minuti, scegliendo la temperatura chiamata Varoma e il livello di velocità uno. Trascorso tale tempo, andrà controllato lo stato di cottura delle verdure.

Continua la lettura
56

Utilizzate la margarina nel Bimby

Utilizzare il Bimby è importante anche per preparare delle verdure nella versione light. L'elettrodomestico infatti permette di portare a buon fine l'operazione a patto che ci sia una buona preparazione. Per prima cosa bisognerà lavare e tagliare a cubetti le verdure, successivamente andranno adagiate nel cestello del Bimby aggiungendo dell'acqua. A questo punto invece di mettere l'olio potete usare della margarina vegetale e del sale marino. Per insaporire le verdure light ottenute è infine opportuno usare le spezie. La menta, ad esempio, è ideale per le zucchine, mentre il rosmarino è perfetto per le patate. Una volta che la pietanza viene estratta dal cestello del Bimby, sarà possibile condirla con aceto o succo di limone a seconda del tipo di verdura utilizzata e dei gusti personali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Bimby: come cucinare le lenticchie

Consigli di Cucina

Bimby: come usare il cestello

Consigli di Cucina

Come usare il bimby in cucina

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il Bimby

Consigli di Cucina

Ricette bimby: gelato al lampone

Consigli di Cucina

Come fare il bollito di carne con il Bimby

Consigli di Cucina

Come fare le verdure bollite

Consigli di Cucina

Come mantecare il riso col Bimby