Biscotti al burro morbidi

1/6 – Introduzione

Per accompagnare un buon tè caldo, i biscotti sono una delizia irrinunciabile. Friabili e gustosi, i biscotti sono perfetti sia durante la prima colazione sia come spuntino. Ne esistono di tantissimi tipi, dai diversi gusti e pure ripieni di creme o altre farciture. I biscotti al burro sono particolarmente appetitosi e saporiti. E oltre a dei biscotti friabili possiamo prepararne di morbidi. I biscotti morbidi al burro, infatti, sono ancora più golosi con il tè del pomeriggio. E sono un’aggiunta perfetta anche alla colazione, con il caffè o il cappuccino. I bambini, in particolare, li adoreranno. Ed essendo molto semplici da preparare potremo gustarli tutti i giorni. Scopriamo come fare.

2/6 Occorrente

  • 250 gr di farina tipo “00”
  • 200 gr di burro morbido, a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo intero
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr di zucchero

3/6 – Preparare la base dell’impasto

I biscotti morbidi al burro si preparano lavorando del burro a temperatura ambiente. Un burro morbido, infatti, ci permetterà di lavorare meglio l’impasto. Se dunque abbiamo del burro in frigo lasciamolo a temperatura ambiente per qualche ora. Dovrà risultare morbido e facile da lavorare con lo sbattitore elettrico. Quando il burro risulterà abbastanza soffice trasferiamolo in una terrina. Qui aggiungeremo anche lo zucchero, altro ingrediente fondamentale. Iniziamo a lavorare il tutto con lo sbattitore, fino ad avere una spuma molto soffice. A questo punto possiamo unire un uovo, includendo sia l’albume sia il tuorlo.

4/6 – Amalgamare tutti gli ingredienti

Continuiamo a lavorare l’impasto finché l’uovo non si amalgamerà del tutto. Setacciamo quindi la farina in una terrina a parte. Facciamo altrettanto con il lievito per dolci e con la vanillina. Uniamo finalmente queste polveri all’impasto a base di burro e zucchero. Amalgamiamo dolcemente, prima con un mestolo di legno, poi direttamente con le mani. Per comodità trasferiamoci su una superficie piana, come quella di un tavolo. Impastiamo manualmente a lungo, o comunque fino ad avere un composto ben liscio. Quando raggiungeremo il risultato diamo al composto la forma di una palla. Avvolgiamo in pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per un’ora.

5/6 – Dare forma ai biscotti e infornare

Dopo un’ora, stendiamo l’impasto col mattarello su un piano infarinato. Ora possiamo ricavare i nostri biscotti, dando loro la forma che preferiamo. Se già abbiamo delle formine per biscotti sentiamoci liberi di usarle a piacimento. Copriamo una leccarda con carta da forno e adagiamovi i biscotti al burro. Impostiamo il forno sui 180°C, quindi cuociamo i biscotti per almeno 30 minuti. Questi stuzzichini dolci saranno pronti quando otterranno una bella doratura. Sforniamo e aspettiamo alcuni minuti prima di gustarli.

6/6 Consigli

  • Data la morbidezza del composto, possiamo usare una sac à poche da pasticcere per dare forma ai biscotti. Potremo creare dei fiocchi particolarmente decorativi o altre forme “soffici”.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata