Biscotti al cioccolato e noci di macadamia

1/7 – Introduzione

I dessert rappresentano un goloso sfizio che ognuno vorrebbe concedersi. Abbastanza spesso però non è possibile gustarsene uno. Questo avviene perché si hanno alcune intolleranza verso qualche ingrediente oppure bisogna seguire un regime dietetico piuttosto ferreo. In entrambi i casi occorre fare molta attenzione a quello che si mangia durante la giornata. Con riferimento alle intolleranze, basterà rimediare con dolci non contenenti gli allergeni. Per quanto concerne la dieta, è invece necessario moderarsi sfruttando magari la prima colazione. I dolci veramente gustosi da provare sono ad esempio le torte, i budini, le crostate e le mousse. Ad esempio i biscotti al cioccolato e noci di macadamia risultano ideali anche per coloro che devono assumere una quantità morigerata di zuccheri. Vediamo allora come preparare questo gustoso dessert, mediante l’aiuto della spiegazione compiuta qui di seguito.

2/7 Occorrente

  • 250 g di farina
  • 100 g di burro
  • 80 g di noci di macadamia
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 2 albumi
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

3/7 – Predisporre le noci di macadamia e il cioccolato

Per avere degli ottimi biscotti al cioccolato e noci di macadamia, predisporre anzitutto questi due ingredienti principali. Subito dopo ci si potrà occupare della realizzazione dell’impasto. Cominciare la ricetta dalle noci di macadamia. Sgusciarle e lavarle sotto il getto d’acqua del rubinetto. Asciugate tramite un canovaccio e ritagliarle a pezzetti, mediante un coltello ben affilato. Trasferire le noci di macadamia in un recipiente e nel frattempo tagliare il cioccolato a quadratini molto piccoli. Per ottenere biscotti non troppo dolci, utilizzare il cioccolato fondente. Questo li renderà sicuramente meno calorici. Prendere una ciotola e mescolare il cacao in polvere con lo zucchero a velo. Aggiungere la cioccolata e le noci di macadamia in pezzetti, quindi mescolare per bene il tutto. A questo punto si può iniziare la fase successiva della preparazione.

4/7 – Preparare l’impasto dei biscotti

L’impasto per i biscotti al cioccolato e noci di macadamia richiede una preparazione tutt’altro che difficoltosa. Basterà adoperare una miscela di farina e lievito, alla quale vanno aggiunti uova e burro. In questo caso bisogna utilizzare esclusivamente gli albumi, separandoli dai tuorli. Per quanto riguarda il burro, lo si dovrà sciogliere all’interno di un pentolino. Riprendere la ciotola avente il mix di ingredienti amalgamati, per aggiungere gli albumi ed il burro fuso. Da ultimo incorporare la mistura di farina e lievito. Mescolare per bene il tutto attraverso un cucchiaio di legno, quindi lasciare a riposo l’impasto nel frigorifero. Se possibile coprirlo tramite un po’ di pellicola trasparente. Basteranno fra 30 minuti ed 1 ora di posa, dopodiché occorre cuocere i biscotti. Vediamo come procedere con riferimento all’impostazione del forno ed alla modalità di cottura.

5/7 – Cuocere i biscotti e servirli

La fase conclusiva della preparazione dei biscotti al cioccolato e noci di macadamia riguarda la cottura. Preriscaldare il forno, impostando una temperatura di 200°C. Nel frattempo realizzare tanti dischetti tramite l’impasto e collocarli distanti l’uno dall’altro sopra una teglia. Per evitare che i biscotti si attacchino sul fondo, distenderli su di un foglio di carta forno. Abbassare la temperatura a 180°C, quindi lasciare cuocere i biscotti per un intervallo di tempo compreso tra 10 minuti ed un quarto d’ora. Trascorso il periodo necessario, farli raffreddare per qualche minuto. Dopodiché rimuoverli dalla teglia, sollevandoli attraverso una spatola per dolci. Conservarli in una biscottiera oppure servirli come accompagnamento ad un buon caffè espresso od una tazza di cappuccino. Se i biscotti vengono consumati quale spuntino, il consiglio è servirli con una nuvola di panna montata o insieme ad una cioccolata calda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non togliere i biscotti dalla teglia quando sono ancora caldi, altrimenti potrebbero rompersi.
  • Conservare i biscotti in luogo fresco e asciutto, consumandoli entro due settimane.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata