Biscotti al cioccolato senza uova e burro

1/6 – Introduzione

I biscotti al cioccolato, sono un pasto semplice, ma apprezzato sia dagli adulti che dai bambini. Oltre ad essere squisiti mangiati da soli possono essere accompagnati da una tazza di tè o di latte la mattina per colazione. Però non tutti possono mangiare i biscotti nella loro ricetta originale anche comprati ci sono delle difficoltà, per le diverse intolleranze, allergie, o comunque altri problemi legati all’alimentazione. Anche per coloro che vogliono perdere qualche kilo, è difficile rinunciare a dei buoni biscotti. Per tutti questi problemi, basta apportare delle semplici modifiche alla ricetta, così da ottenere dei biscotti al cioccolato senza uova e senza burro, buoni come quelli classici. Vediamo come realizzare dei buonissimi biscotti al cioccolato senza uova e burro.

2/6 Occorrente

  • 300 gr di farina 00
  • 1/2 bicchiere di latte o acqua
  • 30 ml di olio di semi
  • 100 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 50 gr di cacao amaro
  • 20 gr di lievito per dolci

3/6

La ricetta dei biscotti al cioccolato senza uova e senza burro è davvero molto semplice da preparare, basteranno pochi e sani ingredienti e il gioco è fatto. Procuratevi anche una ciotola per mescolare tutti gli ingredienti, una teglia da forno capiente, un mattarello per stendere la pasta in maniera omogenea e delle formine per biscotti se vi va di dare un po’ di creatività a questa ricetta, altrimenti basterà una semplice rotella per tagliare il nostro impasto.

4/6

Pronti tutti gli ingredienti, iniziate la preparazione dei biscotti al cioccolato senza uova e burro.
In una ciotola, setacciate tutte le polveri, ovvero la farina, il cacao amaro in polvere ed infine il lievito, così da evitare la successiva formazione di fastidiosi grumi. Quindi, miscelate perfettamente le farine con un cucchiaio di legno per unirle adeguatamente ed aggiungete successivamente ad esse anche l’olio ed il pizzico di sale. A questo punto, aggiungete al precedente composto ottenuto anche lo zucchero, continuando ad impastare per qualche minuto, per permettere allo zucchero di sciogliersi perfettamente ed amalgamarsi così agli altri ingredienti.

5/6

Dopo aver mescolato il composto, potrete aggiungere l’ultimo ingredienti ovvero il mezzo bicchiere di latte, oppure di acqua se state evitando il latte e i suoi derivati. Versate a filo il liquido scelto e mescolate il vostro composto piuttosto energicamente, per ottenere un composto liscio, morbido ed omogeneo. Se, però, vi sembrerà di ottenere un composto troppo secco, non esitate ad aggiungere qualche altro cucchiaio di olio di semi, se troppo liquido invece della farina. Fate riposare l’impasto ben coperto con della pellicola, in frigo per almeno 30 minuti. Tirate fuori l’impasto e formate delle palline, schiacciandole leggermente con il palmo della mano, se invece avete delle formine e volete utilizzarle, basterà stendere il composto con un mattarello e dargli la forma desiderata. A questo punto adagiatele su una teglia i biscotti ed infornate il tutto a 160° per circa 15 minuti.

6/6 Consigli

  • Per dei biscotti ancora più buoni ed originali, provate ad inserire nell’impasto delle scagliette di cioccolato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata