Biscotti alle noci e gocce di cioccolato

1/6 – Introduzione

I biscotti alle noci e gocce di cioccolato sono un’alternativa dolce e gustosa ai classici biscotti secchi, da preparare e servire tutto l’anno. Facili da preparare e con pochi e reperibili ingredienti, sono la soluzione ideale per deliziare degli ospiti a pranzo dell’ultimo momento o semplicemente per soddisfare un’improvvisa voglia di biscotti senza rinunciare al gusto del cioccolato. Se volete potete addirittura sfornarne in quantità industriale, cosi da avere sempre qualcosa da inzuppare nel latte per colazione ogni giorno. Tuttavia oltre alla bontà c’è anche un apporto calorico non indifferente. Se volete scoprire quindi come preparare i biscotti alle noci e gocce di cioccolato, continuate a leggere i passi che compongono la guida che segue.

2/6 Occorrente

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 300 g di farina
  • 120 g di burro
  • 110 g di zucchero grezzo
  • 100 g di noci
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di lievito

3/6 – Tagliate il cioccolato a pezzi

Come prima cosa mettete la farina a fontana sulla spianatoia, incorporatevi il lievito, il burro appena fuso, lo zucchero e il tuorlo d’uovo. Lavorate la pasta per una decina di minuti: se fosse troppo dura, aggiungete un po’ di latte. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, incorporatevi le noci pestate al mortaio e lavorate ancora per qualche minuto. Adesso prendete il cioccolato e tagliatelo a pezzi piccoli e più regolari possibile. È consigliabile utilizzare per questa ricetta il cioccolato fondente, perché dà quel pizzico di amaro al biscotto che lo rende più buono, ma ovviamente potete anche usarne altri tipi a vostro piacere. Mescolate di nuovo il tutto.

4/6 – Imburrate una teglia da forno

Successivamente prendete una teglia da forno, imburratela e disponete a chiazze l’impasto: in particolare, con l’aiuto di un cucchiaio, cercate di formare delle piccole e omogenee porzioni rotonde ben distanziate l’una dall’altra e distribuite sulla teglia. A questo punto non vi rimane che infornare i vostri biscotti. Lasciateli cuocere per almeno un quarto d’ora nel forno a temperatura di 180°C, fino a quando saranno dorati in superficie. Sfornateli, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente per qualche decina di minuti.

5/6 – Servite i biscotti

Adesso i vostri biscotti saranno pronti da servire. Da inzuppare nel latte la mattina, da prendere con il caffè dopo pranzo questo tipo di biscotto si presta a tutte le situazioni e può addirittura essere servito con sopra una glassa di cioccolato o una crema pasticcera. Potete anche mangiarli ponendo sopra un velo di marmellata di ciliege, o di altro tipo, a vostra scelta. Nonostante la loro semplicità, state certi che faranno sempre la loro figura. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • I biscotti possono essere conservati per una settimana in un contenitore ermetico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata