Biscotti allo zenzero e mandorle

1/7 – Introduzione

I freddi e piovosi pomeriggi invernali, possono trasformarsi nella cornice ideale per sfornare dei golosi e profumati biscotti allo zenzero e mandorle. Una ricetta che ricorda la fragranza dei classici cantucci toscani, impreziositi però dal sapore leggermente agrumato dello zenzero. I biscotti allo zenzero e mandorle sono ideali da gustare con un tazza di té fumante, o per accompagnare un caffè nero bollente. Le mandorle e lo zenzero, ricchi di virtù benefiche, rendono inoltre questi deliziosi biscotti un’ottima fonte di energia. Accendiamo allora il forno e andiamo a scoprire insieme come preparare i biscotti allo zenzero e mandorle.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 600 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 200 gr di mandorle
  • 30 gr di zenzero in polvere
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

3/7 – Prepariamo l’impasto

Il primo passo per sfornare dei profumati biscotti allo zenzero e mandorle, è quello di dedicarci alla preparazione dell’impasto. Vediamo come procedere! Per prima cosa tagliamo a tocchetti il burro. Utilizziamolo a temperatura ambiente. Quindi trasferiamolo nel mixer. Aggiungiamo quindi lo zucchero e le uova. Azioniamo il robot e lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Incorporiamo adesso, un poco alla volta, la farina setacciata. Aggiungiamo anche il lievito in polvere per dolci e una presa di sale. Riprendiamo quindi a lavorare il composto. Per finire uniamo lo zenzero e le mandorle sgusciate. Azioniamo nuovamente il robot per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

4/7 – Cuociamo i biscotti

Ora che l’impasto è pronto, possiamo trasferirlo sopra il piano di lavoro leggermente infarinato. Lavoriamolo per pochi minuti. Quindi stendiamolo aiutandoci con un mattarello. Andiamo ora a creare dei tronchetti d’impasto dello spessore di circa 3 centimetri. Prendiamo adesso una teglia e foderiamola con della carta da forno. Trasferiamo i tronchetti nella teglia e inforniamo in forno già caldo. Lasciamoli cuocere ad una temperatura di 180°C per 20 minuti circa. A fine cottura sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente.

5/7 – Tagliamo i tronchetti per creare i biscotti

Una volta perfettamente freddi, possiamo andare a tagliare i tronchetti. Procediamo affettandoli diagonalmente, come i cantucci toscani. Per farlo aiutiamoci con un coltello dalla lama piatta. Quando avremo ricavato dai tronchetti i nostri biscotti allo zenzero e mandorle, disponiamoli in un piatto da portata. Per renderli ancora più sfiziosi, possiamo guarnirli con una leggera spolverata di zucchero a velo. Per mantenere intatta tutta la fragranza dei nostri biscotti allo zenzero e mandorle, riponiamoli in un barattolo di vetro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più aromatici i nostri biscotti, possiamo aggiungere all’impasto della scorza di limone grattugiata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata